Creazione di un museo permanente dello sport catanese? Il Consiglio comunale di Catania ha approvato all’unanimità una mozione presentata dal capogruppo di Forza Italia Piermaria Capuana. Lo rende noto lo stesso Capuana: “È un traguardo che mi riempie di orgoglio, da catanese cresciuto a pane e sport ho sempre creduto che la storia sportiva della nostra città meritasse di essere valorizzata e custodita. Con questa mozione lanciamo una visione chiara e condivisa: creare un luogo fisico, accessibile e permanente dove poter raccontare e vivere le imprese, i valori e le emozioni che lo sport ha regalato a Catania”.
Il museo nelle intenzioni dovrà raccogliere maglie storiche, trofei, fotografie, documenti e testimonianze delle discipline che hanno segnato la storia cittadina: dal calcio alla pallanuoto, dalla scherma al rugby, passando per volley, beach soccer, arti marziali e tante altre discipline sportive. Ma non sarà soltanto un archivio: sarà uno spazio dinamico, aperto a tutti, dove organizzare mostre tematiche, eventi, attività per le scuole e incontri con atleti.
“Ora serve un passo concreto – aggiunge Capuana – il sindaco Trantino e l’assessore allo Sport Parisi possono accogliere questa proposta e farla propria, trasformandola in progetto, individuando una sede adeguata, magari recuperando uno spazio comunale dismesso, e costruendo un piano gestionale sostenibile anche grazie a collaborazioni con il mondo sportivo, collezionisti e sponsor privati”.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***