Per la prima volta in competizioni ufficiali si confronteranno, sabato, Catania e Team Altamura. Il club della provincia di Bari, che attualmente disputa le gare casalinghe allo stadio “San Nicola”, fu fondato nel 2003 come A.S. Real Altamura, rilevando un gruppo imprenditoriale locale il titolo sportivo.
Ha varcato le soglie del calcio dilettantistico nazionale nel 2017 con la partecipazione al campionato di Serie D, nel 2024 ha ottenuto la promozione nella terza serie professionistica. Porta la denominazione corrente dal 2015, anno in cui fu sciolta l’Unione Sportiva Altamura, compagine concittadina fondata nel 1941 con cui è coesistita per dodici anni (affrontata sul campo nella stagione 2003-2004) e di cui ha nel tempo ereditato il sostegno della tifoseria organizzata, pur non avendo mai rivendicato con essa legami formali..
Nel giro di due stagioni, guidato da mister Luigi Panarelli il Team Altamura ottiene la prima promozione in D vincendo i play-off nazionali contro il San Giorgio 1926. Nell’estate del 2022 si manifesta un nuovo cambio di proprietà , dopo alcune settimane d’incertezza sul destino del titolo sportivo: la società è rilevata da investitori locali. Appena insediata, la nuova dirigenza presieduta da Filippo Direnzo (titolare di un’azienda locale di salotti) elabora un piano triennale per il salto in Serie C e nel febbraio successivo il club viene trasformato in società di capitali. La squadra, allenata da Domenico Giacomarro ottiene la promozione già nel campionato 2023-2024, raccogliendo 6 punti in più del Martina secondo classificato; dopo ventisette anni una compagine altamurana torna nel professionismo.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***