VERSO CATANIA-TEAM ALTAMURA: arbitra Renzi della sezione di Pesaro. Curiosità, precedenti e statistiche del direttore di gara

0
621
foto Lecco Channel News

Sono stati designati gli arbitri per la 9a Giornata di Serie C. La partita Catania-Team Altamura, in programma sabato e valida per il girone C, sarà diretta da Gianluca Renzi della sezione AIA di Pesaro, coadiuvato dagli assistenti Matteo Nigri (Trieste) e Alessio Miccoli (Lanciano). Quarto ufficiale, Mauro Gangi di Enna. Nessun precedente da direttore di gara con il Catania per il sig. Renzi, che invece ha arbitrato una partita del Team Altamura, l’1-1 maturato sul campo del Bitonto il 28 aprile di tre anni fa (Serie D).

Curiosità: originario di Santa Maria dell’Arzilla (frazione di Pesaro), laureato in Beni Culturali e storico-artistici a Urbino, a maggio 2011 è diventato arbitro di calcio frequentando il corso mentre era ancora calciatore, nello specifico nella categoria Allievi della squadra della sua città. “L’arbitraggio è una scuola di vita – ha dichiarato il direttore di gara classe 1996 in una intervista rilasciata qualche anno fa – che ha l’obiettivo di far crescere prima uomini e poi arbitri nel rispetto delle regole; l’arbitro deve applicare e far rispettare il regolamento ma deve essere, ovviamente, il primo a dare l’esempio”.

Nel 2017 Renzi è stato protagonista, suo malgrado, di un episodio di violenza mentre arbitrava la finale playoff del girone C di Seconda Categoria tra il Serra Sant’Abbondio e il Chiaravalle: sul punteggio di 0-1 per gli ospiti, nei minuti di recupero, ha ricevuto dapprima una violentissima testata e successivamente è stato preso a calci e pugni da alcuni elementi della squadra locale, reo di non aver assegnato un calcio di rigore. Nonostante l’intervento provvidenziale degli assistenti di linea, è stato costretto a sospendere l’incontro e a recarsi al pronto soccorso dell’ospedale di Pesaro, dove gli sono stati dati dieci giorni di prognosi. Un brutto episodio per il quale il direttore di gara ha ricevuto le scuse del Serra Sant’Abbondio.

A luglio del 2022, per Renzi è arrivata la notizia della promozione nella CAN C (faceva parte della CAN D dal 2019). Il mese scorso è stato inserito dal portale TuttoC tra gli arbitri Top della 3a Giornata di Serie C dirigendo Albinoleffe 1-1 Vicenza, gara del girone A in cui ha mostrato la giusta personalità meritando un ‘7’ in pagella.

Passiamo alle statistiche in terza serie dell’arbitro, che ha diretto in questa categoria 28 gare (Coppa Italia compresa) estraendo 168 cartellini gialli e 7 cartellini rossi, di cui 4 per somma di ammonizioni, fischiando 8 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in C è di 10 vittorie per le squadre di casa, 6 pareggi e 12 successi per le formazioni impegnate in trasferta.

Considerando le sole gare del girone C di Serie C, invece, ha diretto 4 incontri estraendo 28 cartellini gialli, 1 rosso e concedendo 2 rigori con un bilancio di 2 successi casalinghi, 2 pareggi e 0 acuti esterni. In questa stagione Renzi ha diretto due gare nel raggruppamento meridionale: il pareggio in Sicilia fra il Trapani e la Juventus Next Gen (1-1) il 22 settembre ed il successo dell’Avellino ai danni del Foggia al “Partenio-Lombardi” per 2-1 la settimana successiva.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***