VERSO CATANIA-LATINA: precedenti al “Massimino”, lo scorso anno finì 1-1. Il 10 aprile 2022 la ‘partita fantasma’

0
1184
foto Catania FC

Domenica pomeriggio per la quinta volta nella storia Catania e Latina si confronteranno alle pendici dell’Etna in competizioni ufficiali. Pochi precedenti tra le due squadre, leggermente favorevoli ai rossazzurri. La sfida si sarebbe dovuta giocare anche il 10 aprile di due anni fa, ma l’interruzione dell’esercizio provvisorio che stava tenendo in vita il club rossazzurro cancellò l’esistenza dai ranghi federali del Calcio Catania. Un colpo di spugna e gara che non si disputò.

Il destino ha voluto che il Catania avesse in comune con il Latina l’esperienza legata alla figura di Benedetto Mancini, rivelatasi fatale per le sorti delle due società (i nerazzurri salutarono il calcio professionistico qualche anno prima rispetto al Catania, ndr). Dopo la ‘partita fantasma’, la scorsa stagione Catania-Latina è tornata a giocarsi davvero al “Massimino”, visto l’immediato ritorno tra i professionisti degli etnei.

Fu una gara difficile, che vide la formazione ospite portarsi in vantaggio con Mastroianni al 18′ del primo tempo. I padroni di casa pervennero al pareggio al minuto 73 grazie alla realizzazione di Chiricò, provando poi fino alla fine a capovolgere il risultato, ma la traversa in pieno recupero negò a Bouah il 2-1. Nelle gare precedenti si registrano invece due affermazioni del Catania e una del Latina.

Il 26 febbraio 1978, in Serie C1, primo confronto in Sicilia e formazione ospite che riuscì ad imporsi di misura grazie alle rete di Salvatore Caiazza. Sedeva sulla panchina del Catania Carlo Matteucci. L’anno successivo, sempre in C1, i rossazzurri guidati da Adelmo Capelli risposero infliggendo una cinquina ai pontini: il 5-1 finale portò la firma di Ciceri, Labellarte, Rappa, Morra e ancora Rappa; di Pezzuoli il gol della bandiera per i nerazzurri. Il 23 novembre 2014, unico incrocio in Serie B: decise l’incontro in favore del Catania di mister Giuseppe Sannino, la punizione di Calaiò nel primo tempo.

BILANCIO PRECEDENTI:

Vittorie Catania: 2
Pareggi: 1
Vittorie Latina: 1
Gol Catania: 7
Gol Latina: 3

Serie C1 1977/78 Catania 0-1 Latina
30′ Caiazza
Serie C1 1978/79 Catania 5-1 Latina
25′ Ciceri (C), 29′ Labellarte (C), 42′ Rappa (C), 77′ Morra (C), 82′ Rappa (C), 85′ Pezzuoli (L)
Serie B 2014/15 Catania 1-0 Latina
10′ Calaiò
Serie C 2023/24 Catania 1-1 Latina
18′ Mastroiani (L), 73′ Chiricò (C)

VIDEO: Catania-Latina, l’ultima partita giocata al “Massimino”
(in caso di problemi di visualizzazione, aggiornare la pagina)

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***