Il collega Alessandro Vagliasindi, nel corso della trasmissione ‘Anteprima Corner’, su Telecolor, focalizza l’attenzione sulla ritrovata vittoria esterna del Catania a Caserta ed il contributo di alcuni giocatori in particolare. Ecco quanto evidenziato:
“Il Catania per la prima volta in stagione ha vinto partendo da una situazione di svantaggio nel punteggio. Era successo anche a Giugliano, poi nonostante l’1-1 la gara si concluse con una sconfitta. A Caserta, invece, dopo il gol balordo il Catania ha tenuto mentalmente e atleticamente, poi ha trovato le soluzioni per vincere il match nel finale, in virtù della lucidità di Mimmo Toscano che ha ruotato perfettamente gli uomini a disposizione ma soprattutto non ha effettuato cambi conservativi per accontentarsi del pareggio, ma ha inserito nel finale Jimenez che ha letteralmente spaccato la partita e quindi legittimamente il Catania è passato all’incasso”.
“Questa squadra aveva bisogno di settimane per trovare una omogeneità di rendimento per dare il tempo agli ultimi arrivati di calarsi perfettamente nei meccanismi dell’allenatore. I margini di crescita sono ampi, perchè ci sono calciatori che non hanno ancora acquisito una continuità di rendimento. Penso soprattutto a due giocatori che possono alzare ulteriormente il coefficiente di gioco del Catania, Verna e Luperini. Giocatori esperti, dotati di ottimi fondamentali tecnici e che hanno giocate in grado di segnare la differenza in partita. Per motivi vari – Verna per un infortunio che ha rallentato la sua crescita, Luperini per un passo non ancora fluido – non sono ancora perfettamente centrali nello sviluppo dell’azione offensiva. Secondo me non ci vorrà molto per vederli al 100%, ma credo che soprattutto dalla crescita di questi ragazzi passano i progressi del livello di gioco e della fase offensiva del Catania”.
“La fase difensiva, al netto dell’errore sul gol di Mancini, comunque dà garanzie perchè è composta da giocatori che hanno fisico, velocità negli anticipi, sono bravi di testa, quindi i 5 gol subiti in 8 gare testimoniano una fase difensiva che il Catania sta espletando in modo ottimale. Salendo la qualità della fase offensiva, io credo che il Catania abbia tutte le carte in regola per dire la sua in questo campionato che non ha ancora trovato un padrone ma che di settimana in settimana avvicenda capoliste o presunte tali. Tutto questo avvalora il ragionamento che il Catania, per quello che ha fatto vedere ma soprattutto per i margini di crescita che ha, può diventare una squadra massimamente protagonista in questa stagione”.
“Posso assicurare che la dirigenza del Catania era convinta che Jimenez fosse il vero colpo di mercato, accendendo negli ultimi 20 metri fantasia ed estro mettendole al servizio della squadra come realizzatore e assist man. Considerato che è arrivato l’ultima settimana di mercato ed era stato fermato da una gastroenterite molto fastidiosa, ritengo che questo ragazzo di 21 anni possa dare un contributo ancora più tangibile nel prosieguo”.
“Anastasio è un calciatore nel pieno della sua maturazione, che ha già dimostrato di avere un piede sinistro molto educato e soprattutto il temperamento ideale per questo girone. Si è adattato al cambio dettato dall’infortunio di Lunetta perchè si è spostato da braccetto di sinistra in fascia, che poi è la sua collocazione abituale, ma a volte le partite iniziate in un modo e poi dirottate in un’altra zona del campo possono rappresentare un coefficiente di difficoltà più alto. Invece Anastasio ha disputato una gara pregevole nelle due fasi e i due assist sono stati decisivi ai fini del risultato”.
“Toscano non vuole assolutamente enfatizzare il discorso degli infortuni perchè ha dato una mentalità a questa squadra ed è coerente con un certo messaggio, l’essere talmente forti da riuscire a sopperire tutti alle avversità della partita. Indipendentemente dal valore dei giocatori che il Catania ha perso via via in queste settimane, resta fermo il concetto di squadra che sta sopperendo anche durante la stessa gara a questo tipo di avversità ”.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***