Al momento, Coppa Italia compresa, sono nove i marcatori rossazzurri stagionali. In primis i calciatori offensivi vanno alla ricerca del gol. Il trequartista ex Salernitana Jimenez, ad esempio, è a secco dalla sfida playoff vinta lo scorso luglio con il Trento, quando militava nell’Atalanta U23. Per lui altri due gol nella passata stagione. Luperini, invece, è già entrato nel tabellino dei marcatori con la maglia del Catania ma in Coppa Italia, nella sfida vinta poi ai rigori dagli etnei col Crotone. Cerca il primo centro in campionato, che non arriva da maggio 2024 (doppietta al Sudtirol con la Ternana, in Serie B).
L’ultimo gol di Stoppa risale invece a maggio 2023: era un giocatore del Vicenza, andato a segno nella vittoriosa sfida playoff contro la Pro Sesto. Per lui si trattò del decimo gol stagionale in biancorosso. Altro attaccante che scalpita per ritrovare il gol non può che essere D’Andrea. Reduce da un’annata caratterizzata da ben 16 realizzazioni tra le fila dell’Audace Cerignola, D’Andrea desidera fortemente ritrovare la via del gol, che manca da maggio scorso (1-1 col Giugliano ai playoff). Montalto si è sbloccato trasformando un rigore a Giugliano, cerca la prima segnatura su azione.
Saranno utili al Catania anche i gol dei difensori. Vedi Di Gennaro, che ha avuto un buon impatto in questo avvio di campionato. Nella passata stagione siglò 4 reti da calciatore della Carrarese, il Catania può e deve sfruttare la sua pericolosità nei calci piazzati. Vale lo stesso discorso per Ierardi, autore di 7 gol due anni fa con la maglia del Vicenza. Castellini la scorsa stagione mise a segno 6 gol in rossazzurro. Negli ultimi anni è andato sporadicamente in gol anche Celli. Il centrale difensivo albanese Gega, invece, non ha ancora segnato alcuna rete nel professionismo (unica marcatura in Serie D con il Castelfidardo nel 2021/22).
I laterali destri Guglielmotti e Raimo cercano un gol che non arriva, rispettivamente, da maggio 2023 (Reggiana 3-1 Feralpisalò) e febbraio 2024 (Recanatese 4-5 Pontedera). In mezzo al campo Sturaro è andato vicino alla sua prima realizzazione in casacca rossazzurra a Giugliano (non segna in generale da ottobre 2023, Fatih Karagümrük 2-3 Kasimpasa). Anche Di Tacchio ci ha provato in più di un’occasione prima dell’infortunio (ultimo gol in B, Benevento 2-3 Ternana), mentre De Rose non gonfia la rete da gennaio 2023 (Cesena 1-1 Fermana).
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***