L’allenatore del Catania Domenico Toscano analizza in sala stampa i temi principali che riguardano la squadra rossazzurra dopo la vittoriosa prestazione contro il Team Altamura:
“Ho visto una squadra ulteriormente cresciuta, soprattutto nel primo tempo dando ritmo e intensità alla gara. Ancora una volta abbiamo fatto gol con una palla rubata. Il fatto di tenere ancora più a lungo quella intensità e quel ritmo è un nostro obiettivo. Non è tanto chi scende in campo ma come lo fa, sanno i giocatori cosa fare in campo con dei concetti chiari sia in fase di possesso che di non possesso. E’ importante che anche se metti tanti giocatori offensivi riesci ad avere lo stesso equilibrio”.
“L’allenatore ha il compito di capire durante la settimana qual è il vestito giusto da fare indossare alla squadra, valutare le caratteristiche dei giocatori funzionali alla partita da affrontare. Tutti i ragazzi rispondono presente, anchi chi subentra. C’è un coinvolgimento sempre più bello, si sta creando una bella alchimia e atmosfera. Tocca solo continuare a lavorare ed alimentarla“.
“Sottolineo che con i cambi di Luperini, Quaini, Raimo, D’Andrea e Montalto, nel momento in cui hai concesso magari qualche metro all’avversario perchè non riuscivi ad essere aggressivo, siamo tornati ad esserlo tenendo lontano l’Altamura dalla nostra area. Per quello che abbiamo prodotto nel primo tempo era giusto chiudere la partita sul 3-0 ma i ragazzi stanno crescendo. Anche Inglese, che era un pochino attardato, cito inoltre la condizione di Jimenez, Stoppa, tutta la squadra è in crescita”.
“A me è piaciuto tanto il Catania del primo tempo, nella ripresa più che occasioni hai concesso qualche metro all’Altamura, poi chi subentrato ha ridato ritmo, potevamo fare altri gol con 2-3 ripartenze fatte bene però sono contento della squadra. La consapevolezza e la fame te la danno le prestazioni, la squadra è convinta, come sono convinto io che se facciamo sempre qualcosa in più in allenamento ed in partita diventi una squadra fastidiosa per la classifica. Bisogna rimanere sul pezzo, io dico sempre ai ragazzi di non guardare il risultato ma il nostro miglioramento giornaliero. In ogni partita dobbiamo fare meglio della precedente, poi le qualità vengono fuori”.
“Nel nostro percorso ci sono state tante vicissitudini che potevano rallentare la crescita di un gruppo che, invece, continua a crescere. I ragazzi sanno di avere un potenziale enorme, sta a loro continuare a migliorare, alzando anche il livello della competizione durante gli allenamenti. La quadra la trovi quando hai a disposizione tutti allo stesso livello. In questo senso la crescita di Jimenez, Inglese, Stoppa, Montalto e Luperini – che è entrato bene davvero – fa ben sperare. Quando hai tutti allo stesso livello, trovare l’equilibrio, l’intensità ed il ritmo giusto è facile”.
“Ogni calciatore sa di doversi fare trovare pronto, dando un contributo per il Catania. Lo stanno facendo bene, ma la strada è ancora lunga. Ho visto i ragazzi non distogliere il pensiero dal campo, giusto così perchè tu puoi determinare sul campo e devi essere concentrato solo su quello, senza pensare ad altro. Hai portato a casa un’altra vittoria importante perchè gare facili non ce ne sono. Bisogna insistere, migliorare sempre. La squadra ha ancora margini di miglioramento, diventerà matura quando darà ritmo per più tempo possibile, concedendo agli avversari il minimo dei minuti per poter credere di riaprire la partita”.
VIDEO: le parole di Toscano
(in caso di problemi di visualizzazione, aggiornare la pagina)
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***