Il pareggio casalingo contro l’AZ Picerno fa salire a cinque i risultati utili consecutivi del Catania. La vittoria avrebbe dato ancora più slancio agli uomini di Toscano, lo 0-0 ha comunque fornito indicazioni positive sul piano della solidità difensiva e della compattezza. Adesso l’obiettivo è centrare il bersaglio più grosso sul campo del Giugliano. Altra gara non priva d’insidie per il Catania, al cospetto di un avversario che venderà cara la pelle.
L’ex allenatore del Cesena continua a chiedere alla propria squadra di crescere sia individualmente che come collettivo, andando a ricercare la prestazione, vista come lo strumento principale per conseguire i risultati auspicati. A prescindere dagli interpreti, si rende necessario schierare un undici (panchinari compresi) che parli la stessa lingua. Un linguaggio traducibile nella espressione del Noi, di un gruppo che sappia identificarsi nell’obiettivo comune, il bene del Catania.
Valerio Bertotto, tecnico del Giugliano, ha sottolineato alla vigilia che i 500 tifosi etnei attesi al “De Cristofaro” non scenderanno in campo. Vero, ma daranno comunque quella carica in più ad una squadra pronta a recepire tutto il calore e la passione del popolo rossazzurro, chiamata a riversare sul rettangolo verde la giusta carica agonistica. Il sostegno potrà risultare determinante se il Catania dimostrerà di lottare su ogni centimentro di campo. Toscano, da questo punto di vista, si fida dei propri giocatori che per applicazione, disponibilità e impegno non sono mai venuti a meno, in allenamento come in partita.
Privo degli infortunati De Rose, Di Tacchio e Popovic, l’allenatore calabrese riproporrà Bethers in porta e, con ogni probabilità, Ierardi in difesa completando il pacchetto arretrato con l’utilizzo di Di Gennaro e Castellini. Sulle corsie laterali si va verso la riconferma di Guglielmotti e Anastasio. In mezzo scalpita Sturaro, il quale farebbe coppia con uno tra Quaini e Verna. Dubbi soprattutto in avanti. Rispetto alle previsioni dei giorni scorsi, Lunetta potrebbe tornare ad agire da punta avanzata con il supporto di Luperini e Carpani, ma non è da sottovalutare l’ipotesi di un impiego di Stoppa dal 1′, fermo restando che è altrettanto valida la pista Inglese. Migliora la condizione di D’Andrea, Jimenez e Montalto, vedremo se e quanta benzina metteranno sulle gambe a Giugliano.
Dirigerà l’incontro il sig. Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera, coadiuvato da Daniel Cadirola (Milano) e Davide Fedele (Lecce). Quarto ufficiale Christian Ferruzzi (Albano Laziale). Ricordiamo anche che la partita sarà trasmessa sulla piattaforma Sky/NOW. Fischio d’inizio alle ore 18:30.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***