TOSCANO: “Lavoriamo con serenità e fiducia, alzando il livello. Serve più lucidità e coraggio di attaccare l’area”

0
439
foto Catania FC

Vigilia di Catania-Monopoli. Mister Domenico Toscano interviene in sala stampa per commentare la situazione in casa rossazzurra in vista dell’impegno con l’attuale capolista del girone C:

Sturaro dovrà fare una visita di controllo in questi giorni per capire con precisione l’entità e la tipologia d’infortunio. De Rose stasera farà un’ecografia per vedere lo stato di recupero del muscolo. Dispiace per le assenze di giocatori come Sturaro, Di Tacchio e De Rose, persone straordinarie e calciatori che trasmettono dentro e fuori dal campo dei valori, con un modo di fare trascinante. Gli auguriamo di recuperare presto perchè ci mancano soprattutto come persone. Adesso però ci dobbiamo concentrare sui calciatori a disposizione. Chi schierare in mezzo al campo? Siamo qui per trovare soluzioni, la troveremo. E sarà quella migliore per portare la squadra nelle migliori condizioni per poter vincere la partita”.

“Ogni gara ha la sua storia. Devi essere bravo a comprendere le caratteristiche dell’avversario che hai di fronte, capendo specialmente il momento. Sono passate poche giornate ma i numeri dicono che il campionato è equilibrato. Noi dobbiamo alzare il livello sul piano individuale e delle prestazioni, basta poco per farlo. I ragazzi stanno lavorando, bisogna insistere. Solo così prima o dopo verrà fuori la tua crescita, il tuo aspetto migliore. Ho detto ai ragazzi di lavorare con fiducia, serenità ed equilibrio. Il tempo dirà il loro valore e quelli che siamo”.

“L’avere incontrato sin qui squadre che vivono un buon momento per numeri e risultati è un bene, vuol dire che ti stai confrontando con un livello alto e tu devi farti trovare pronto. I ragazzi a prescindere dagli errori, su cui devi lavorare ogni giorno, stanno mantenendo un livello alto, ma basta poco per andare a superare il livello delle altre squadre. A prescindere dalle assenze, devi dare il meglio al di là che tu sia al 60 o 80%. Se lavori con lo spirito e le qualità che in questa squadra non mancano, puoi sopperire a tutto e la prestazione arriva”.

“D’Andrea e tutti gli altri calciatori scelti da me e dalla società li riteniamo all’altezza di questa piazza. Stanno lavorando per dimostrare il loro valore. D’Andrea ha fatto una buona gara mercoledì, veniva da tanto tempo di inattività ed era auspicabile che facesse una partita ‘viva’ perchè aveva tanta voglia di scendere in campo. Dobbiamo avere sempre continuità di prestazioni alte, così arriverà anche la continuità di risultati importanti”.

“Nel primo tempo col Cerignola, squadra in salute, abbiamo creato tanti presupposti per passare in vantaggio. Non si è arrivati a coprire con più calciatori l’area, e qui ci devi lavorare, inoltre hai sbagliato la scelta magari non vedendo libero un tuo compagno posizionato meglio. Allora bisogna essere più lucidi e sereni nelle scelte. Ho rivisto la partita, qualche tiro da fuori lo abbiamo fatto come anche il Cerignola. L’aspetto primario è quello mentale, poi viene quello tattico perchè se stai bene in campo corri meno, e quello fisico. Sono correlati. Oggi mi preme di più che la squadra sia convinta e tenace a perseverare nel lavoro rimanendo tranquilla, consapevole che insistendo sul lavoro il risultato arriva“.

“Abbiamo lavorato in settimana sull’aspetto mentale del secondo tempo, dove avresti dovuto continuare a crederci, avere intensità, non accontentandoti, prendendoti anche qualche rischio perchè noi dobbiamo essere ambiziosi. In special modo gli attaccanti stanno cercando di trovare l’empatia giusta tra reparto e squadra. Contro il Cerignola ci siamo ritrovati con Montalto non in perfette condizioni per una botta presa al polpaccio, Inglese il venerdì era un pò affaticato. Devi perdere meno armi possibili in questo momento. Sicuramente dobbiamo fare di più, riempire di più l’area, con maggiore coraggio di attaccare l’area“.

“I numeri dicono che in questo momento il Monopoli è squadra che riesce a capitalizzare al meglio le occasioni che crea, molto compatta ed equilibrata. Concede poco. Ma conta l’atteggiamento nostro, l’ambizione di voler vincere la partita, il coraggio, il ritmo che devi dare alla gara. E’ normale studiare l’avversario, ma devi essere pronto anche alle variabili, a quello che ti offre la partita, ad un momento in cui magari non sei intenso e devi riaccenderti di nuovo”.

“Guglielmotti? E’ recuperato al 100% perchè ha fatto 45 minuti senza riscontrare problemi. Segnalo anche che Raimo ha disputato due gare di rilievo per diligenza, ritmo e qualità. Hanno spessore e caratteristiche diverse, sono contento di entrambi. Verna? E’ in crescita, come tutti i ragazzi. Mi piace il modo della squadra di approcciare all’allenamento, di approcciarsi al gruppo, l’entusiasmo che hanno di venire ogni giorno ad allenarsi. Verna ha qualità importanti e caratteristiche diverse rispetto agli altri centrocampisti, le metterà a disposizione del Catania. Stoppa? Lui, come tutti gli attaccanti in rosa, devono stare sereni e tranquilli perchè lavorano bene. Hanno nelle loro corde la pericolosità in area, i gol li hanno sempre fatti. Stoppa è stato il più pericoloso degli attaccanti per le occasioni avute in queste due gare, avrebbe dovuto essere più lucido nel fare la scelta giusto. Il gol lo troverà, l’importante è credere sempre nelle tue potenzialità ed in quello che fai“.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***