CALCIO SICILIANO: quanto Totò Schillaci affrontò il Catania in campionato

0
245

Non sono giorni da incorniciare per il calcio italiano e siciliano in particolare. Prima la scomparsa di Totò Schillaci, poi quella dell’ex Direttore Sportivo del Catania Christian Argurio. A proposito di Schillaci, ci piace ricordare i precedenti da avversario rossazzurro, sul finire degli anni ’80. Precisamente nella stagione 1986/87, campionato di Serie B.

Il 14 dicembre dell’86’ Schillaci militava nel Messina, disputando il derby col Catania nel vecchio Cibali. Da una parte il presidente Angelo Massimino, dall’altra il fratello Turi numero uno del Messina. Ebbene gli etnei interruppero la lunga serie positiva di risultati dei peloritani grazie ad un gol siglato da Orazio Sorbello. 1-0 Catania con Schillaci in campo per 90′.

L’attaccante palermitano fu schierato dal 1′ anche in occasione di Messina-Catania, nel match di ritorno. In quel caso la gara si concluse con il risultato di parità, 1-1: etnei avanti di una rete siglata da Walter Allievi al 40′ del primo tempo, pareggio messinese a pochi minuti dal 90′ con Nicolò Napoli. Schillaci si avvicinava a fare il grande salto con il trasferimento alla Juventus, andato a concretizzarsi nel 1989 venendo acquistato dai bianconeri per 6 miliardi di lire, prima delle indimenticabili ‘notti magiche’ che hanno fatto innamorare tutta l’Italia.

VIDEO: Catania 1-0 Messina

VIDEO: Messina 1-1 Catania

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***