Riportiamo alcune considerazioni di Carlo Breve, allenatore ed opinionista, ai microfoni di Telecolor nel corso della trasmissione ‘Preview’ tornando sulla prestazione offerta dal Catania contro il Cerignola e soffermandosi sulla gara in programma stasera al cospetto del Monopoli:
“Sono poche sei giornate per avere una classifica ben delineata. Il Catania ha avuto una leggera flessione ma le difficoltà ci sono un pò per tutte. Vedi l’Avellino penultimo, costruito per vincere, semifinalista degli scorsi playoff, mentre il Benevento ha maturato la seconda sconfitta. C’è tempo per migliorare”.
“Hanno ancora bisogno di conoscersi i calciatori. Si è visto soprattutto nelle ultime partite, quando è sceso in campo chi ha giocato poco finora. Vedi Raimo e Jimenez che hanno stentato a trovare un’intesa. E’ logico, hanno bisogno di un periodo di conoscenza. Capire come vuole passata la palla il compagno, qual è il suo piede preferito. Il periodo di rodaggio ci sta, non dimentichiamo che il Catania ha incontrato le migliori del girone. Adesso però serve di nuovo accelerare dopo questa piccola flessione“.
“Le ultime due gare il Catania le ha giocate contro squadre con difese davvero forti, arcigne. Il Catania col Cerignola ha avuto delle palle-gol limpidissime, disponendo delle frecce e sfruttandole, vedi Lunetta, il cambio di gioco di D’Andrea per Stoppa, situazioni di gioco create e non finalizzate per imprecisione. Penso anche alla palla invitante di Lunetta a beneficio di Raimo, che ha sprecato. Il Catania ha creato, questa è la cosa più importante. Ti devi preoccupare quando non si crea. Starei sereno perchè prima o dopo attaccanti e centrocampisti avranno delle polveri diverse. Mi aspetto anche qualche gol in più su palla inattiva, il Catania dovrebbe farlo, avendo collezionato finora tanti calci d’angolo a favore ma producendo poche occasioni di pericolo per gli avversari da queste situazioni”.
“Il Monopoli? Difesa granitica, giocatori offensivi che in questo momento sono in uno stato di grazia. I biancoverdi stanno anche siglando dei gol straordinari. Hanno un calciatore come Bruschi che calcia davvero bene i piazzati, Viteritti molto pericoloso sulle palle inattive, Vazquez segna e lavora molto bene per la squadra. Fanno questo 3-5-2 mascherato, perchè in realtà è un 3-4-2-1 in fase di possesso mentre in quella di non possesso diventa un 5-3-2. Non credo che questo momento durerà a lungo per loro, anche perchè – parliamoci chiaro – il Monopoli non è la Juve Stabia dell’anno scorso, ma sicuramente hanno grande entusiasmo e bisogna fare i complimenti al lavoro svolto da Colombo”.
“Verna insieme a Quaini penso sia la prima scelta a centrocampo in questo momento, sulla base delle caratteristiche dei giocatori. Verna è un calciatore importante che deve ancora trovare la migliore condizione, avendo più volte interrotto la preparazione. Ricordo che già veniva da un’operazione a cui si era sottoposto nei mesi scorsi, poi ha riportato un altro problema fisico. Sarà un fulcro per il Catania. A disposizione c’è anche Forti e, tra tutti gli altri, Luperini potrebbe avere la struttura fisica per giocare a centrocampo“.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***