VERSO CATANIA-BENEVENTO: il ricordo dell’ultimo confronto, salvezza e playoff

0
231
foto Catania FC

A proposito dei precedenti fra Catania e Benevento in Sicilia, ricordiamo in questa sede quella che, ad oggi, rappresenta l’ultima vittoria rossazzurra tra le mura amiche al cospetto delle streghe. Era il 27 aprile, il Catania di mister Zeoli veniva dalla brutta sconfitta di Potenza contro il Sorrento e proprio in coincidenza con l’ultima giornata di campionato ha blindato la salvezza garantendosi la partecipazione ai playoff.

Prima occasione da gol prodotta dal Catania, con un bel tiro eseguito da Celli al 9′ e la respinta in corner del portiere. Sulla battuta dell’angolo, incornata di Bouah e traversa piena. Continuò a spingere il Catania ma con un pò di frenesia e confusione. Al 28′ grandissima chance per la squadra giallorossa: assist perfetto di Masciangelo per Bolsius, il quale all’altezza del dischetto del penalty, tutto solo, sbagliò clamorosamente calciando a lato.

Poi, grande parata di Furlan sulla conclusione a botta sicura di Karic (35′). Catania bloccato, ma poco prima dell’intervallo i rossazzurri si riaccesero. Al 38′ buona occasione: prima una grande chiusura a fermare Welbeck da due passi, poi Manfredini si superò per ricacciare via il tap-in di Di Carmine. Al 45′ ecco la rete che decide l’incontro: il tiro di Cianci si infranse contro Viscardi, poi però non fallì la seconda chance indirizzando la palla all’angolino per l’esplosione del “Massimino”.

Nella ripresa Catania più libero mentalmente, alla ricerca del raddoppio. Al 55′ azione di pregevole fattura di Cicerelli, sulla sinistra, palla a centro area, botta violenta di Cianci e palla che si perse a lato di pochissimo. L’ex Taranto insistette con un colpo di testa fuori misura (60′). Molto attivo Cicerelli, che al minuto 67 crossò in area per l’inserimento di Bouah, deviazione di quest’ultimo fuori fuori bersaglio.

Nel finale il neo entrato Ciano creò qualche presupposto di pericolo in avanti. Brivido per il Catania soprattutto al 88′, quando lo stesso Ciano scheggiò la traversa direttamente da calcio di punizione. Benevento insidioso in un altro paio di circostanze ma il Catania, allo scadere dei 6′ di recupero, riuscì a portarla a casa tirando un sospiro di sollievo.

VIDEO: gli highlights della partita

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***