CATANIA: chi indosserà la fascia di capitano quest’anno?

0
3174
foto Catania FC

La fascia al braccio è soprattutto un simbolo profondo che definisce ruolo e personalità di chi la indossa. Il capitano di una squadra tende a possedere delle doti che lo rendono un vero e proprio leader, una personalità cioè capace di divenire un punto di riferimento per i propri compagni, in tutto e per tutto. Sinonimo di buon esempio, di serietà ma anche di credibilità, dentro e fuori dal campo, affidabilità, senso di responsabilità e capacità di rappresentare con saggezza i valori sani del calcio.

Adesso per il Catania è il momento di individuare il capitano per la stagione 2024/25. Nel primo anno della gestione Pelligra non poteva che essere Francesco Lodi, l’uomo più esperto e rappresentativo di una squadra che lo ha visto scrivere pagine e pagine di storia tra gol, assist, gioie e dolori. La stagione successiva, invece, inizialmente fu scelto Giuseppe Rizzo, poi con l’infortunio di quest’ultimo e la successiva interruzione del rapporto con il centrocampista messinese venne affidata la fascia di capitano a Francesco Rapisarda, catanese nel DNA.

Nel corso del campionato si sono sostanzialmente alternati Stefano Sturaro, Roberto Zammarini e Alessio Castellini, con il jolly bresciano che ha indossato la fascia molto più spesso negli ultimi mesi. Adesso sarà interessante vedere su chi ricadrà la scelta di mister Toscano, in un contesto dove si avverte la necessità di costituire una grande famiglia, base essenziale per vivere una stagione di successo. Sturaro e lo stesso Castellini sembrano i candidati più autorevoli. L’auspicio è che si riesca a comporre un gruppo unito, compatto ed affiatato sapientemente guidato dal nuovo capitano rossazzurro.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***