STAMPA UMBRA: “Toscano si conferma cannibale. E’ uno degli allenatori più vincenti della C”

0
1295
foto LiveMedia/Gianluca Ricci

Tra le piazze in cui Domenico Toscano viene ricordato con particolare affetto spicca Terni. Alcune testate giornalistiche umbre gli hanno dedicato qualche riga dopo il campionato di Serie C girone B stravinto sulla panchina del Cesena. Riportiamo di seguito un estratto ripreso da ternananews.it:

Ha messo qualche capello bianco in più, ma non ha perso mai l’entusiasmo, la voglia che ha sempre avuto di portare le sue squadre in alto. Non ha perso neanche il pizzetto, non ha perso il suo fido secondo Michele Napoli amico da una vita, non ha perso la voglia di stupire. E così Mimmo Toscano, il cannibale, si conferma cannibale veramente. Diventa uno degli allenatori più vincenti della C, si porta dietro questa etichetta, che alla fine però diventa sempre dolce. Condannato a vincere, perché chi lo prende pretende sempre il massimo. E allora lui lo pretende dai suoi giocatori“.

“Terni, Novara, Reggio Calabria e ora Cesena. Quattro piazze completamente diverse l’una dall’altra ma accomunate da una grande gioia. Campionati dominati, letteralmente. Non fategli fare una classifica, perché non la farà mai. Quest’anno il campionato lo ha disintegrato. Prima sembrava un testa a testa, poi ha creato una voragine, tanto da vincere a Marzo. Miglior attacco, miglior difesa, maggior numero di partite vinte: in tutta la C non solo nel suo girone. E’ vero che fare i paragoni è impossibile fra gironi diversi. Ma intanto lui i gironi li ha vinti tutti e tre“.

“Si è confrontato con le piazze difficili del girone sud, con quelle esigenti del nord, con quelle piene di tradizione del centro. E poi siccome tutti portano ad esempio Possanzini come proposta nuova di calcio (a ragione peraltro, visto che con il suo Mantova ha letteralmente stregato e con una squadra ripescata dalla D ha fatto un capolavoro, proprio come Toscano a Terni) bisogna rendere i meriti a Toscano che in tutti i parametri è superiore anche al Mantova spettacolo”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***