Ai microfoni di Telecolor, nel corso di ‘Sicilia24 Focus’, il collega Alessandro Vagliasindi ha commentato l’ufficialità dell’ingaggio del Direttore Sportivo Daniele Faggiano facendo il punto della situazione su Domenico Toscano, allenatore vicino al Catania:
“C’è finalmente la presa d’atto dell’importanza della figura del D.S., il Catania sostanzialmente ne ha fatto a meno per due terzi della scorsa stagione. Ora si è in presenza di un profilo professionale assolutamente riconosciuto, che ha fatto bene il più delle volte in carriera. Ricordiamo la scalata fino alla Serie A del Parma ed il Trapani che arrivò alle porte della A quando poi perse la finale playoff con il Pescara. E’ un professionista che ha iniziato da delfino di Giorgio Perinetti a Bari come osservatore, poi a Siena con incarichi più importanti e via via questa progressione che adesso lo porta a Catania”.
“E’ stato dato mandato a Faggiano di lavorare su un progetto tecnico biennale perchè è chiaro che la stagione 2023/24, oltre alle delusioni in termini di risultati addirittura con il pericolo retrocessione, lascia in eredità una rosa che ha evidenziato tante criticità. La progettualità biennale è un passaggio indispensabile per consentire a Faggiano di pulire le scorie che riceve in eredità avviando una progettualità che possa tradursi al massimo come risultati nella prossima stagione”.
“Toscano? Ha provato ad inserirsi il Padova però Toscano è attratto dal progetto Catania, una piazza tra l’altro a cui è stato accostato tante volte in passato. Per una sorta di segno del destino pare che sia la volta buona che le strade di Toscano ed il Catania possano congiungersi. Credo che tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima potrebbe anche arrivare l’annuncio ufficiale. Si sta risolvendo la parte burocratica del tesseramento che ancora lega il tecnico calabrese al Cesena. Questo è l’ultimo scoglio perchè tra le parti c’è già un’intesa economica a 130mila euro a stagione più l’opzione di un terzo anno in caso di promozione in B. I numeri parlano chiaro per Toscano, allenatore vincente, tra i più quotati – se non il più quotato – che ha vinto in realtà geografiche diverse. Significa che è uno che conosce bene il mestiere e può avviare un progetto tecnico importante anche a Catania”.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***