CATANIA: la lista non potrà contenere più di 23 “calciatori professionisti”. Cosa dice il regolamento

0
2993
foto Catania FC

Anche quest’anno il Catania e gli altri club iscritti al campionato di Serie C dovranno operare sul mercato tenendo d’occhio il regolamento legato alla lista di calciatori utilizzabili in competizioni ufficiali. Lista che, nella passata stagione, consentiva l’utilizzo di 24 giocatori con lo status di professionisti e che, invece, adesso porta il limite massimo a 23 unità.

Dando un’occhiata ai punti salienti del regolamento vigente, i professionisti nati successivamente al 1° gennaio 2002 e provenienti dal settore giovanile del club potranno essere inseriti in numero illimitato nella “lista calciatori settore giovanile” (almeno 4) e utilizzati dalla società nelle gare di Campionato, senza che gli stessi vengano computati tra i 23. S’intendono i tesserati con la società, anche a titolo temporaneo, per almeno due stagioni sportive (dunque non potrà essere il caso del Catania FC che è nato lo scorso anno), nel corso di ciascuna delle quali dovranno aver svolto attività prevalente in una delle seguenti rispettive categorie giovanili: Primavera, Under 17, Under 16, Under 15, Juniores Prov./Reg./Naz., Allievi Prov./Reg., Giovanissimi Prov./Reg. ed Esordienti.

Inserimento illimitato anche qualora, nel corso della stagione sportiva 2024/2025, una società sottoscriva “primi contratti di calciatori professionisti” con propri tesserati già giovani di serie (rapporto di addestramento tecnico che ha inizio nell’anno in cui il calciatore compie anagraficamente il 19° anno di età). Le società, tra i 23 “calciatori professionisti”, nelle gare di Campionato possono anche utilizzare quelli presenti nella “lista calciatori temporanei”, dove potranno essere inseriti sino ad un massimo complessivo di n. 8 calciatori il cui tesseramento sia in prestito da società di Serie A o Serie B o da Federazione estera.

La lista professionisti può essere integrata, sino al massimo numero consentito, anche al di fuori dei periodi di campagna trasferimenti (una sola sostituzione potrà essere effettuata durante il girone d’andata ed una sola sostituzione durante il girone di ritorno, periodo quest’ultimo da ritenersi esteso alla fase di PlayOff e PlayOut), esclusivamente a seguito del tesseramento di calciatori svincolati o dell’inserimento di calciatori già tesserati per la società ed inizialmente esclusi dalle predette liste. Le società possono sostituire in qualsiasi momento nella lista professionisti un portiere con un altro portiere e un calciatore con cui sia intervenuta una risoluzione di contratto – consensuale o per inadempimento – con un altro calciatore già tesserato per la medesima società.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***