25 giugno 1983, giorno impossibile da dimenticare per il popolo rossazzurro. Una data indelebile che vide tantissimi tifosi del Catania invadere lo stadio “Olimpico” di Roma, sognando la promozione in Serie A. Nel torneo cadetto figuravano due nobilissime decadute, Milan e Lazio. Per sancire l’eventuale salto di categoria si resero necessari gli spareggi disputando due partite.
La prima contro il Como, sconfitto grazie ad un gol di Crialesi. Nella seconda, al cospetto della Cremonese, bastava invece anche un pari per riuscire a spuntarla. Sostenitori etnei presenti in circa 40mila unità. Uno spettacolo incredibile sugli spalti, fu una delle più numerose trasferte della storia. Al fischio finale il match si concluse con il risultato di 0-0 che sancì il ritorno del Catania in Serie A. Emozione unica, epilogo storico per la società dell’Elefante e la squadra allora guidata da Gianni Di Marzio.
VIDEO: festa rossazzurra all’Olimpico
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***
A 36 anni di distanza provo ancora i brividi nel ricordare gli occhi felici dei 40.000 catanesi presenti allo Stadio Olimpico e di quelli che ci hanno aspettato al ritorno in città, e, perdonate la mia piccola vanità nel sentirmi orgoglioso per aver contribuito a costruire quella impresa. Non finirò mai di ringraziare la città di Catania e per le soddisfazioni sportive che mi ha regalato e i tifosi catanesi l’affetto che sempre mi hanno dimostrato.
Come il 25 giugno 1983 vi abbraccio forte, Angelo Crialesi.
Eri, sei, e sarai sempre nei nostri cuori, come Aldo Cantarrutti..
Comments are closed.