RUSSO (match analyst): “Il Catania ha fatto vedere delle idee nuove. Sulla posizione in campo di Tello…”

0
833

Gianluca Russo, opinionista e match analyst, torna sulla vittoria di Caravaggio analizzando la prestazione offerta dal Catania, quando si avvicina il match di ritorno del primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C, ai microfoni di Telecolor. Riportiamo di seguito un estratto:

“Il Catania nella distribuzione dei lanci lunghi si è fatto preferire perchè è quello il modo di giocare dei rossazzurri. Nei primi 30 minuti il Catania tatticamente ha fatto una bella partita, poi con il passare del tempo tendeva ad allungarsi, ha cercato di tenere due linee corte per evitare di prendere gol ma ha rischiato subendo la fase di possesso dell’Atalanta. Catania troppo basso nella ripresa, se sei basso e stai stretto devi andare ad assorbire gli uomini da marcare. Bisognava andare forte sul loro palleggio, sulla loro uscita della palla così come fatto nel primo tempo”.

Costruzione dal basso, sviluppo sugli esterni, per poi andare a verticalizzare se trovano spazio. Questo è quello che il Catania si aspettava dai nerazzurri ed è riuscito a venirne fuori in maniera positiva perché la gara l’hanno studiata bene. Il Catania ha esperienza, giocatori navigati. Inizialmente ha sfruttato l’attacco diretto, poi l’Atalanta è corsa ai ripari ed i rossazzurri hanno giocato sul corto cercando palla sugli esterni per poi andare a servire gli attaccanti. Nella ripresa si è vista un’Atalanta diversa ed il Catania a mio avviso ha avuto un pò di paura degli avversari, ma con una pressione alta finchè le gambe reggono e la testa accompagna i giocatori del Catania, la squadra di Zeoli sa recuperare palla e diventa pericolosa”.

“Tello? E’ entrato in campo con il ruolo di mezzala sinistra. Siamo abituati a vedere una mezzala agire nella porzione tra il quinto di centrocampo ed il centrale, in questo caso è andata diversamente. E’ stata una mossa tattica intelligente spostando la mezzala un po’ in giro per il campo. Cosa intelligentissima perchè Tello ha poco minutaggio, vero, ma possiede tanta qualità. E’ stato presente in tutto il campo, poi ha giocato prevalentemente sulla destra. Ha coinvolto praticamente tutta la squadra, facendo in modo che chiunque attaccasse lo spazio ricevesse il pallone. Una situazione tattica studiata, andata a buon fine. Sono soddisfatto della prestazione del Catania perchè ha fatto vedere delle idee nuove”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***