28 squadre in corsa per l’ultimo posto disponibile per l’accesso al campionato di Serie B, dopo le promozioni dirette di Mantova, Cesena e Juve Stabia. Chi sarà la prossima a staccare il pass per la B? Vediamo quali sono i punti di forza di ogni singola compagine, elencando i calciatori più prolifici in zona gol e quelli che hanno offerto il maggior numero di assist in campionato nelle rispettive squadre. A cominciare dal girone C.
L’Avellino deve molto ai gol di Cosimo Patierno, attaccante che in estate piaceva al Catania. In terra irpina ha siglato qualcosa come 20 gol. Sono stati 11, invece, i centri di Gabriele Gori, altra punta che era stata nel mirino del Catania. Impossibile non citare Lorenzo Sgarbi per numero di assist (15), conditi dalla realizzazione di 7 gol. Tra le fila del Benevento Eric Lanini ha avuto un impatto notevole, con 7 gol all’attivo in 13 partite è il migliore finalizzatore della manovra giallorossa davanti a Camillo Ciano (5), Alexis Ferrante (5) e Amato Ciciretti (5). Il già citato Ciano e Riccardo Improta sono i migliori assist man della squadra di Auteri (5).
La Casertana può contare su un super Alessio Curcio (15 gol) e le capacità realizzative di Adriano Montalto (12), con Mirko Carretta (6) e Filippo Damian (6) migliori assist man. In questa stagione il Taranto si è goduto un ottimo Mamadou Kanoutè con i suoi 13 gol. L’attaccante senegalese ha segnato più di tutti in casa rossoblu. Secondo gradino del podio per Alfredo Bifulco in termini di gol (7), ma ha fornito anche 3 assist. In questo senso meglio di lui hanno fatto Francesco Orlando e Antonio Ferrara, entrambi a quota 4 assist effettuati. Il Picerno ha mandato in gol diversi giocatori, ma spicca in assoluto la verve negli ultimi metri di Jacopo Murano, andato a segno 20 volte. Gabriele Pagliai (6) ed Emmanuele Esposito (4) sono i migliori assist man.
L’Audace Cerignola ha messo in mostra, su tutti, gli attaccanti Filippo D’Andrea e Giancarlo Malcore, rispettivamente con 15 e 13 reti all’attivo. D’Andrea è anche il terzo giocatore della squadra gialloblu ad avere realizzato il numero maggiore di assist (5), alle spalle di Luca Russo (6) e Michele D’Ausilio (8). Il capocannoniere del Giugliano risponde al nome di Francesco Salvemini, unico giocatore del club campano ad essere andato in doppia cifra in campionato (11), davanti al talentuoso Flavio Ciuferri (7), secondo migliore assist man (3) dopo Carmine Giorgione (4). Che dire del Crotone? Fondamentali per i calabresi le reti di Guido Gomez e Marco Tumminello, autori di 15 gol a testa. Maxime Giron (10) e Alessio Tribuzzi (8) sono i giocatori ad avere fornito più assist in campionato.
Latina senza calciatori andati in doppia cifra: migliori realizzatori Ferdinando Mastroianni (8), Luca Fabrizi (8) e l’ex Palermo Giuseppe Fella (5). Luca Paganini (6), Lorenzo Di Livio (5) e Ferdinando Del Sole (3) i principali assist man. Il Catania risponde con Samuel Di Carmine (8), Cosimo Chiricò (6) e Pietro Cianci (5): sono loro i rossazzurri più prolifici. Chiricò è anche il calciatore ad avere effettuato il maggior numero di assist (6), davanti all’infortunato Diego Peralta (3) e Marcos Curado (3).
Passiamo al girone A. Gli ex rossazzurri Michael Liguori (11) e Mattia Bortolussi (9) sono i calciatori del Padova con più frequenza entrati nel tabellino dei marcatori in campionato. Terzo gradino del podio per Kevin Varas (7), che rappresenta anche il secondo migliore assist man (4) biancoscudato dopo Igor Radrezza (5). Preziosissimo il contributo in zona gol di Franco Ferrari per il Vicenza. 13 centri per lui, che è anche il terzo migliore assist man (4) dopo Filippo Costa (9) e Matteo Della Morte (6), il quale è anche secondo per numero di gol segnati in biancorosso (6), insieme con la punta Jacopo Pellegrini.
Due attaccanti in doppia cifra per la Triestina: Facundo Lescano (16) e Daishawn Redan (10). Lescano è anche terzo per numero di assist in casa alabardata, alle spalle di Christian D’Urso (9) e Rayan El Azrak (6). Passando all’Atalanta U23, Moustapha Cissé (6) e Vanja Vlahovic (5) hanno trovato con più regolarità la via della rete. Christian Capone (4) e Giuseppe Di Serio (4) rappresentano, invece, i migliori assist man della formazione nerazzurra. Ha fatto molto bene in zona gol, tra le fila del Legnago, la punta Daniele Rocco con i suoi 14 gol davanti a Elia Giani, autore di 7 reti ma anche di 9 assist. Kenneth Van Ransbeeck secondo migliore assist man (5).
Spazio, poi, ai 13 e 12 gol siglati rispettivamente da Maguette Fall e Tommaso Fumagalli per quanto concerne la Giana Erminio, davanti ad Andrea Franzoni (8). Alessandro Lamesta (7) è il calciatore ad avere fornito più assist. La Pro Vercelli punta forte sui gol di Matteo Maggio e Mattia Mustacchio, entrambi a quota 12. Maggio è, inoltre, il migliore assist man (8) della squadra, il secondo risponde al nome del marocchino Hamza Haoudi (5). Relativamente al Lumezzane, i capocannonieri della squadra allenata da Arnaldo Franzini sono Kevin Cannavò e Cristian Spini, entrambi autori di 5 reti e di altrettanti assist. Chi sono, invece, i tre giocatori più “golliferi” in casa Trento? Christopher Attys (4), Emanuele Anastasia (5) e Tomi Petrovic (7), quest’ultimo ceduto in prestito nel mercato invernale alla SPAL. Cristian Pasquato (4), Jonathan Italeng (3) e Ruggero Frosinini (3) hanno effettuato il più alto numero di assist nella compagine guidata da mister Francesco Baldini.
Concludiamo con il girone B di Serie C. La rivelazione Torres ha posto in vetrina Luigi Scotto (10), Manuel Fischnaller (11) e Francesco Ruocco (12), attaccanti di ottimo livello. Giacomo Zecca e Daniele Giorico miglior assist man della squadra sarda (7), davanti al citato Ruocco (5). Nella Carrarese sono tre i migliori finalizzatori della manovra: Mattia Finotto (7), Alessandro Capello (8) e Giuseppe Panico (10). Il numero 10 è anche quello legato agli assist effettuati da Manuel Cicconi. Alle sue spalle Nicolas Schiavi con 5 assist. Il Perugia ha fatto registrare il migliore contributo in fase realizzativa attraverso le reti siglate da Federico Vazquez (5), Yeferson Paz (7) e Alessandro Seghetti (8). Francesco Lisi (6) e Ryder Matos (6) “re” degli assist tra le fila umbre.
A differenza del Perugia, il Gubbio ha portato in doppia cifra due giocatori: King Udoh (10) e Alessio Di Massimo (11), il quale è anche il migliore assist man degli eugubini (5). Passiamo al Pescara, dove spiccano i 17 gol di Davide Merola, davanti agli 8 centri di Luigi Cuppone ed alle 7 reti di Georgi Tunjov. Cuppone e Merola figurano anche nel podio degli assist man abruzzesi, rispettivamente a quota 7 e 5. Secondo gradino per Lorenzo Milani (6). Tra le fila della Juventus Next Gen, Leonardo Cerri e Nikola Sekulov di gol ne hanno firmati 6. Ma è Simone Guerra il bomber bianconero, andato a segno 15 volte in campionato. Guerra è anche terzo nel podio degli assist man juventini (5), dietro Luis Hasa (6) e Livano Comenencia (6). Spostiamoci ad Arezzo, dove Filippo Guccione ed Emiliano Pattarello hanno raggiunto quota 8 reti, un pò più in alto troviamo Niccolò Gucci a 12. Pattarello e Guccione rappresentano, inoltre, i migliori assist man.
In casa Pontedera hanno gonfiato più spesso la rete Giovanni Catanese (6), Simone Ianesi (7) e Isaias Delpupo (9) con Samuele Angori (7) e Gabriele Perretta (6) ad avere fornito il contributo più significativo in termini di assist realizzati. Chiudiamo con il Rimini. Devastante sotto porta Claudio Morra con 19 gol in campionato. Davide Lamesta (9) e Leonardo Ubaldi (6) sono rispettivamente al secondo e terzo posto per numero complessivo di reti in Serie C. Lamesta è anche il calciatore ad avere effettuato più assist (13), alle sue spalle Christian Langella (4).
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***