CATANIA: zoccolo duro da cui ripartire e tanti volti nuovi per la squadra del futuro

0
4135
foto Catania FC

Fermata ad Avellino la corsa del Catania nella lotteria dei playoff, adesso è tempo di concentrare ogni attenzione sul futuro in casa rossazzurra. Ormai da un paio di giorni si fa un gran parlare della possibilità che il club etneo riparta da Domenico Toscano in panchina, con il Direttore Sportivo Daniele Faggiano che potrebbe sposare il progetto Catania. Nomi importanti, come assicura il curriculum. Lo stesso Toscano è reduce dal campionato di Serie C dominato sulla panchina del Cesena, nel girone B.

Ci sarà anche da chiarire come comportarsi con il parco giocatori a disposizione. Nei giorni scorsi abbiamo parlato dei ragazzi che faranno rientro alla base. Qualche riflessione è già stata fatta, ma le decisioni finali spetteranno al nuovo diesse, in sinergia con l’allenatore. Nel post gara di Avellino Michele Zeoli aveva sottolineato l’importanza di ripartire da uno zoccolo duro di giocatori potenzialmente in grado di offrire un contributo importante alla causa nella prossima stagione. Vanno in quest’ottica le estensioni contrattuali di Alessio Castellini e Marco Chiarella. Poi bisogna anche considerare la volontà dei calciatori. C’è chi, ad esempio, ha manifestato l’intenzione di andare via. Per vari motivi.

In pochi sono riusciti a fornire risposte convincenti in un lasso di tempo più o meno lungo. Altri hanno dato segnali di risveglio nel finale di stagione. Altri ancora sono stati alle prese con problemi fisici di svariata natura o, comunque, deficit legati alla condizione fisica e non hanno dimostrato appieno il loro valore. Ci saranno tanti volti nuovi per la squadra del futuro tenendo in considerazione anche il sistema di gioco di base del nuovo allenatore.

Se davvero fosse Toscano darebbe continuità al 3-5-2 varato da Zeoli, che lo ha saputo plasmare in un contesto di gruppo a cui ha trasmesso un certo tipo di mentalità e senso di appartenenza nelle ultime gare. Il calcio non è una scienza esatta, sbagliare è umano ma dopo i tanti errori commessi quest’anno nella scelta degli uomini (e non solo), la società rossazzurra è chiamata a porre i tasselli giusti nel mosaico da costruire per un deciso rilancio delle ambizioni.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

CONDIVIDI
Articolo precedenteMERCATO: Palmieri nuovo D.S. del Sassuolo
Articolo successivoCATANIA: visita al C.S.R. di Viagrande
"Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi. Possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente". Parole del grande scrittore tedesco Johann Wolfgang Von Goethe che mi hanno spinto all'ideazione di 'TuttoCalcioCatania.com'. Un progetto che parte da lontano e si pone l'obiettivo di fare informazione responsabilmente e consapevolmente. Direttore della testata giornalistica catanese e "stakanovista editoriale", mi avvalgo del contributo di un gruppo di lavoro brillante e motivato.