Mancano sempre meno partite alla conclusione della regular season. La sconfitta del Catania a Francavilla Fontana rilancia la Virtus nel tentativo di giocarsi la salvezza attraverso i playout. I pugliesi, ad oggi, essendo quartultimi andrebbero a spareggiare con la Turris (ferma a 37 punti), distante 4 lunghezze e che ieri sera è crollata in casa sotto i colpi dell’Avellino fallendo la ghiottissima opportunità di accorciare ulteriormente il distacco dal duo Catania-Monopoli o, addirittura, di scavalcare entrambe le compagini in classifica.
Piange il Brindisi che, nonostante una prova d’orgoglio a Crotone facendo bottino pieno, retrocede direttamente in Serie D. Il Monterosi Tuscia si conferma al penultimo posto perdendo terreno dal Francavilla (-5) e, ad oggi, retrocederebbe senza passare dai playout in presenza di più di 8 punti di distacco dal quintultimo posto (oggi occupato dal Monopoli). Appare difficile che i laziali possano cambiare il trend nei prossimi incontri.
Il Messina ha piegato proprio la resistenza del Monterosi, dunque ha praticamente blindato la salvezza anche se non è ancora aritmetica salendo a quota 44. Il Monopoli ha agganciato il Catania ma i rossazzurri mantengono una posizione di vantaggio rispetto al Gabbiano in virtù della differenza reti (-8 il Monopoli, 0 il Catania e nei confronti diretti le due squadre hanno pareggiato sia all’andata che al ritorno). Le due squadre, comunque, devono fare soprattutto corsa sulla Turris, attualmente quartultima a -2. A seguito della sconfitta di Taranto rischia anche il Potenza, appena 2 punti sopra catanesi e monopolitani. Il già citato Messina, insieme con Audace Cerignola, Foggia e Sorrento, potrebbe anche tentare di raggiungere un piazzamento in zona playoff.
PUNTI E CALENDARIO DELLE SQUADRE CHE OCCUPANO LA SECONDA META’ DELLA CLASSIFICA (in maiuscolo gli impegni casalinghi)
11.Foggia 45 – Potenza, AUDACE CERIGNOLA, Monterosi Tuscia
12. Audace Cerignola 44 – VIRTUS FRANCAVILLA, Foggia, GIUGLIANO
13. ACR Messina 44 – Catania, POTENZA, Monopoli
14. Potenza 41 – FOGGIA, Messina, VIRTUS FRANCAVILLA
15. Catania 39 – MESSINA, Sorrento, BENEVENTO
16. Monopoli 39 – TARANTO, Crotone, Messina
17. Turris 37 – Latina, MONTEROSI TUSCIA, Brindisi
18. Virtus Francavilla 33 – Audace Cerignola, JUVE STABIA, Potenza
19. Monterosi Tuscia 27 – GIUGLIANO, Turris, FOGGIA
20. Brindisi 21 – SORRENTO, Picerno, TURRIS
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***