Catania per la prima volta nella sua storia in finale di Coppa Italia Serie C, trofeo che viene assegnato dal 1973 (a causa della pandemia di COVID-19 l’edizione del 2020-2021 fu cancellata e non assegnata, ndr). Finora tra i 50 vincitori della competizione spiccano solamente due squadre siciliane: si tratta di Siracusa e Palermo.
Gli aretusei riuscirono ad aggiudicarsi la Coppa il 17 giugno 1979. Era il Siracusa allenato dall’ex attaccante del Catania Carlo Facchin, che vinse di misura la finale unica al cospetto della Biellese. Decisiva la rete siglata al minuto 89 da Walter Ballarin. Gli azzurri, peraltro, chiusero il campionato di Serie C2 al secondo posto, staccando il pass per la C1.
A giugno del 1993, invece, il Palermo eliminò il Como dopo l’esito favorevole della doppia finale. In Lombardia i rosanero s’imposero per 0-2 grazie alle reti di Buoncammino e Cecconi nel corso della ripresa; in Sicilia la gara finì 1-1 in virtù delle marcature di Lorenzo Battaglia (che in futuro avrebbe indossato la maglia del Catania) e Pedone nel finale.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***