Ci siamo. Il Catania torna in campo per il primo appuntamento stagionale del 2024. Voglia di ripartire col piede giusto, dando continuità al successo di Benevento con il quale si è concluso il girone d’andata. Avversario il Crotone, una delle compagini più attrezzate che il Catania ha già affrontato sia in C che in campionato che in Coppa Italia. Se da un lato il Crotone ha il dente avvelenato per la recente sconfitta interna con l’Avellino e l’eliminazione dalla Coppa ad opera del Catania, dall’altro i rossazzurri ricordano ancora il ko maturato all’esordio al “Massimino” proprio contro il Crotone.
Adesso comincia un nuovo percorso, con il Catania che occupa un piazzamento di metà classifica. Troppo poco per le ambizioni della piazza. C’è l’intento di risalire con decisione, a prescindere dall’esito della Coppa Italia che potrebbe garantire l’accesso ai playoff in una posizione privilegiata. Il Catania possiede mezzi e potenzialità per recuperare terreno dalle prime della classe. In quest’ottica la trasferta di Crotone rappresenta un bel banco di prova, misurando le proprie ambizioni con un avversario di tutto rispetto, costruito per competere ad alti livelli. Il Catania arriva all’appuntamento con novità di rilievo dal mercato, ma bisognerà vedere chi dei neo acquisti scenderà in campo da subito.
Probabile che Lucarelli schieri i rossazzurri secondo un 3-4-1-2 di base, mutando assetto a gara in corso visto che il Crotone dovrebbe opporre al Catania una linea difensiva a tre, attaccando però in 4-5 uomini in varie fasi dell’incontro. Emerge l’importanza di una caratteristica chiamata duttilità, nell’ottica di un Catania pronto a cambiare pelle in qualsiasi momento. Ed al Catania non mancano i giocatori duttili. Ipotizziamo il seguente undici di partenza: Bethers in porta; Curado, Quaini e Lorenzini in difesa; Rapisarda, Zammarini, Zanellato e Castellini a centrocampo; Deli a supporto di Chiricò e Di Carmine. Non si escludono altre soluzioni, come l’impiego dal 1’ di alcuni dei neo acquisti rossazzurri.
Il Crotone, privo degli infortunati D’Errico, Bove e Leo, oltre che dello squalificato Tumminello, potrebbe schierare invece i seguenti interpreti: Dini a difesa dei pali; Papini, Loiacono ed un Gigliotti pienamente ristabilito a completare il reparto arretrato; Tribuzzi, Petriccione, Felippe, Vitale e Giron a centrocampo; Gomez e Vuthaj coppia d’attacco.
La partita sarà diretta sarà diretta da Luca De Angeli della sezione di Milano, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Munerati (Rovigo) e Giovanni Dell’Orco (Policoro). Quarto ufficiale Domenico Leone (Barletta). Fischio d’inizio alle 18:30. E’possibile assistere gratuitamente alla partita su Sestarete, canale 81 del digitale terrestre. Il match sarà inoltre visibile per i possessori di abbonamento su Sky Sport 251, su Sky Sport Max, in live streaming su Sky Go e la piattaforma NOW.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***