Il difensore Marcos Curado, il laterale sinistro Antonio Mazzotta, l’attaccante Cosimo Chiricò, le punte Edgaras Dubickas e Samuel Di Carmine, il centrocampista Niccolò Zanellato. Sono tanti gli ex Crotone presenti attualmente nella rosa del Catania, che domenica affronterà allo stadio “Ezio Scida” i rossoblu per la prima giornata di ritorno. Tra le fila del Crotone, invece, l’unico ex Catania è Orazio Pannitteri, avente trascorsi nelle giovanili rossazzurre non riuscendo mai ad esordire in prima squadra. “Stavo per rovinarmi un altro anno. Sono arrivato lì quando avevo 9 anni facendo tutta la trafila. Vedevo sempre i miei compagni andare in Prima Squadra ad allenarsi, ma io non venivo mai chiamato. Avevo smesso di giocare, non andavo ad allenarmi. Non giocavo mai, ho deciso di concentrarmi sulla scuola. L’anno dopo poi, mio padre, mi ha convinto a ritornare”, disse Pannitteri tempo fa ai microfoni de La Casa di C.
A proposito degli ex rossoblu, Dubickas non ha mai esordito in prima squadra completando il percorso nella Primavera crotonese. Curiosità, anche il fratello Augustas (difensore di 22 anni) è cresciuto nelle giovanili crotonesi. Di Carmine, invece, approdò in Calabria nella stagione 2020/21, in Serie A. “Possiede un gran fiuto del gol e da oggi è pronto a contribuire con le sue reti per centrare la salvezza con la maglia pitagorica”, riportò il Crotone attraverso i canali social del club. Sul campo, però, la punta fiorentina rimase a secco di reti nelle 11 gare disputate, facendo anche i conti con qualche acciacco fisico. I rossoblu, poi, retrocessero in B.
Era il 14 luglio quando Chiricò lasciò ufficialmente il Crotone firmando la risoluzione del contratto. La società rossoblu dedicò qualche riga al giocatore: “Dopo una stagione si dividono le strade di Cosimo Chiricò e del Crotone. Arrivato in rossoblù nell’estate del 2022, Mino ha chiuso la stagione – la sua miglior carriera dal punto di vista realizzativo con 14 reti – con 39 gare disputate e strappando in diverse occasioni gli applausi dello Scida per le sue giocate di grande classe. Grazie di tutto Mino e in bocca al lupo per il futuro!”.
Che dire del laterale sinistro Mazzotta? Vanta trascorsi importanti in Calabria avendo collezionato ben 149 presenze tra le fila del Crotone e festeggiato la terza promozione personale in A. Curado con i pitagorici conquistò la promozione in Serie A al termine del campionato 2019/20. Una grande soddisfazione nella prima “vera” esperienza in Italia per lui che seppe ritagliarsi un certo spazio in maglia rossoblu. Era l’anno del Covid, ma le difficoltà diedero una carica ulteriore a Curado che, attraverso la cultura del lavoro che lo ha sempre contraddistinto, a fine anno ha potuto sorridere insieme ai propri compagni per un risultato memorabile. Periodo che resterà sempre impresso nella mente dell’argentino, che visse tante emozioni dall’intervento al ginocchio passando per la vittoria del campionato e la moglie in dolce attesa. Zanellato, infine, vanta 85 apparizioni con la maglia del Crotone tra Serie A, B e Coppa Italia
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***