Pastina, Meccariello, Terranova, Berra (squalificato), Kubica, Tello, Simonetti, Ciciretti. Cominciamo da qui, cioè dall’elenco di giocatori del Benevento che non potranno essere a disposizione di mister Andreoletti per il confronto col Catania. Diverse assenze colpiscono soprattutto il reparto arretrato dei giallorossi. I sanniti, che hanno perso terreno dalle primissime della classe ultimamente, sono divisi da sette lunghezze dal Catania, ma entrambe le squadre hanno la stessa differenza reti (+1). Nello specifico il computo dei gol all’attivo ed al passivo vede i beneventani rispettivamente a quota 17 e 16, i catanesi a 15 e 14. Il divario in classifica è considerevole ma pesa soprattutto il rendimento casalingo. Prova ne sia che i campani, tra le mura amiche, hanno incamerato 6 punti in più rispetto agli etnei (17 complessivi contro 11) mentre fuori casa il ruolino di marcia delle due formazioni è molto simile (13 punti ottenuti dal Benevento, 11 dal Catania).
Focalizzando l’attenzione sulla rosa beneventana, detto delle defezioni sopra riportate, Andreoletti punta forte sul pressing alto e la verticalità. Guida una compagine organizzata, che predilige esercitare una pressione costante sull’avversario con l’obiettivo di recuperare palla a metà campo e contrattaccare con rapidità. Nel corso della prima metà del campionato ha adottato con una certa frequenza la linea difensiva a tre con due uomini in mezzo al campo ed i trequartisti alle spalle di un’unica punta. Da qualche tempo, però, il 34enne allenatore lombardo ha varato alcune variazioni irrobustendo il centrocampo con il 3-5-2, dando ancora di più il senso della verticalità nello sviluppo dell’azione con i movimenti di due punte che s’inseriscono pericolosamente negli spazi, sorretti da una mediana di qualità.
L’ex Catania Agazzi, Talia, Pinato, Karic sono giocatori duttili, tecnici e potenzialmente di categoria superiore. Marotta (altro ex rossazzurro come anche l’infortunato Simonetti) e Ferrante, invece, hanno spesso fatto bene in C. In avanti tante soluzioni per Andreoletti che può anche fare affidamento all’estro ed alla fantasia di Improta, Ciano, Ciciretti (infortunato) e con giovani interessanti che promettono davvero bene. In vista del Catania i problemi principali del Benevento risiedono, come detto, in difesa. Pesante l’indisponibilità di Terranova, ancora di più quella di Berra che costringerà Andreoletti ad adattare il terzino Benedetti nel ruolo di braccetto di sinistra, oppure ad inserire un giovane della Primavera. Situazione che il Catania potrebbe sfruttare a proprio vantaggio.
Riportiamo l’elenco dei giallorossi convocati in vista di Benevento-Catania:
PORTIERI
22 Giangregorio Matteo
12 Manfredini Nicolo’
24 Paleari Alberto
DIFENSORI
3 Benedetti Amedeo
96 Capellini Riccardo
2 El Kaouakibi Hamza
5 Masciangelo Edoardo
23 Rillo Francesco
25 Viscardi Angelo
CENTROCAMPISTI
21 Agazzi Davide
4 Alfieri Vincenzo
16 Improta Riccardo
7 Karic Nermin
78 Masella Davide
14 Pinato Marco
38 Talia Angelo
ATTACCANTI
98 Bolsius Don
30 Carfora Lorenzo
10 Ciano Camillo
11 Ferrante Alexis
9 Marotta Alessandro
26 Sorrentino Samuele
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***