Mercoledì sera Catania e Messina si affronteranno alle pendici dell’Etna per la sesta volta in occasione di gare di Coppa Italia Serie C. La prima in questa competizione, giunta alla 51/a edizione, risale alla stagione 1974/75. Allora l’Elefante travolse i peloritani, agli Ottavi di finale, con il risultato di 3-0 (dopo l’1-1 dell’andata). Era il 19 marzo 1975. Un autogol di Lissi sbloccò il match al minuto 35. Il raddoppio si materializzò con Angelozzi, attuale dirigente del Frosinone, al 49’. Messina che provò a riaprire la gara ma non riuscì nell’intento, fu invece il Catania a calare il tris con Poletto (75’).
Qualche anno dopo, il 7 settembre 1977, incontro concluso a reti inviolate. In questo caso fu il Catania ad essere eliminato in virtù della sconfitta di misura maturata all’andata. Il 9 settembre 1979, invece, il successo catanese per 2-0 (a segno Castagnini nelle battute iniziali e Barlassina al 74’) nella fase a gironi non si rivelò sufficiente ai fini del passaggio del turno del Catania.
Più avanti, il 2 dicembre 1992, 2-1 rossazzurro ai danni dei peloritani. Vecchio al 34’ portò in vantaggio il Messina, rispose il Catania al 67’ con Orazio Russo (oggi responsabile delle giovanili etnee) e, al minuto 82, La Torre. L’Elefante, tra l’altro, vinse anche la gara d’andata per 3-1. Infine, il 17 febbraio 1999, 0-0 positivo per il Messina a Catania, visto che i giallorossi vinsero il match di ritorno (quarti di finale) passando dalla lotteria dei rigori.
BILANCIO PRECEDENTI COPPA ITALIA SERIE C A CATANIA
Vittorie Catania: 3
Pareggi: 2
Vittorie Messina: 0
Gol Catania: 7
Gol Messina: 1
Differena reti: +6
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***