ZAULI (all. Crotone): “Spesso abbiamo sofferto un Catania ben allenato e ben costruito. Chiricò uomo in più”

0
2763
foto Calcio Crotone

Riportiamo le parole dell’allenatore del Crotone Lamberto Zauli a commento della vittoriosa prestazione di Catania, riconoscendo di avere ottenuto il massimo risultato in modo anche un po’ fortunoso:

“Volevamo pressare più alto perchè questo è nel nostro dna, però le trame del Catania e l’uomo in più dietro compreso il portiere non ci ha permesso di essere così aggressivi come avremmo voluto, la qualità del Catania nel palleggio e la superiorità numerica dietro non ce lo hanno consentito. Abbiamo provato a fare parità con un centrocampista e ci siamo riusciti saltuariamente. Se non si riesce ad essere aggressivi più avanti, si deve trovare una compattezza qualche metro più in basso e così è stato, dobbiamo migliorare sicuramente nel palleggio e in qualche episodio siamo stati fortunati ma fa parte del gioco. Era una partita con dentro giocatori ottimi, abbiamo trovato un bellissimo gol, venire a Catania all’esordio in campionato davanti a 20mila spettatori dopo la promozione rossazzurra dello scorso anno, con una proprietà che fa tutto quello che fa, con oltre 13mila abbonati non era semplice. Ci teniamo stretto questo risultato analizzando quel che c’è da migliorare”.

“Siamo stati più belli in altre partite ma ho visto spirito di sacrificio e voglia di portare a casa il risultato, questa è la qualità di una squadra molto importante. Il Catania è forte nei singoli, qualcuno di loro lo conosco, allenatore propositivo, le trame di gioco del Catania si sono già viste pur essendo la prima giornata, non vedo perché non dovrebbe fare un campionato di vertice. Ottima squadra, ripeto. Di Carmine è entrato nell’ultima mezz’ora sfiorando subito il gol, Curado ha fisicità, cito anche un elemento come Dubickas. Chiricò è un calciatore che ho avuto la fortuna di allenare. Quando converge e tira, qualcosa succede sempre, è l’uomo in più. Catania con un centrocampo molto solido e mezzali importanti. Squadra ben allenata e ben costruita, questo ci rende ancora più felici del risultato acquisito”.  

“Loro hanno creato superiorità davanti per pressarci. Il primo palo è stato assolutamente casuale, sul secondo fortunati noi ma abbiamo superato i momenti difficili lottando con un pizzico di fortuna, comunque gli episodi fanno parte del calcio e determinano i risultati. Nella ripresa siamo migliorati nel palleggio, giocando con più qualità nella metà campo del Catania, c’è stato un maggiore equilibrio e bravi noi a sbloccare la gara con un bel gol. Spesso siamo stati in sofferenza ma il risultato è davvero importante, volevamo partire bene dopo gli 80 punti dell’anno scorso, uscendo immeritatamente dai playoff contro il Foggia. E’ solo la prima giornata però, dobbiamo crescere se vogliamo disputare un campionato di assoluto livello”.   

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***