VERSO MONOPOLI-CATANIA: prima trasferta stagionale. Probabili formazioni, è il momento di Ladinetti?

0
655

Ci siamo per il primo banco di prova esterno della stagione 2023/24 per il Catania. Rossazzurri impegnati a Monopoli, campo che tradizionalmente ha regalato poche soddisfazioni all’Elefante. Poco importa, si scenderà in campo alla ricerca di prestazione e risultato. Il Catania, forte delle sue individualità di assoluto valore e del rendimento di una squadra che continua a crescere sul piano del gioco, cerca risposte dall’insidiosa trasferta pugliese al cospetto di un avversario reduce dalla sconfitta di Potenza.

Se il Catania è alla ricerca di conferme, il Monopoli vuole riscattare il ko in maturato in terra lucana. L’allenatore biancoverde Francesco Tomei ha riconosciuto alla vigilia la forza del Catania, al tempo stesso la propria squadra giocherà con coraggio e l’intento di mantenere la propria identità, esprimendo un calcio propositivo. Potrebbero esserci i presupposti per assistere ad un nuovo incontro giocato a viso aperto sia dal Catania che dall’avversario di turno, vedremo.

Si va verso la riproposizione del 4-2-3-1 per i padroni di casa. Tra i pali Perina, Fazio collocato a destra e De Santis ad occupare la corsia mancina con Cargnelutti e Ferrini al centro della difesa. Qualche metro più avanti, accanto a De Risio, potrebbe partire dal primo minuto Hamlili, invece Starita agirebbe sulla trequarti coadiuvato da Borello e D’Agostino. Come unica punta possibile l’impiego di Spalluto o Santaniello.

I rossazzurri giocheranno senza l’apporto dei propri sostenitori, causa problemi di agibilità al Settore Ospiti dello stadio “Vito Simone Veneziani”. Passare da una spinta di quasi 20mila tifosi ad uno stadio “nemico”, privo del supporto della tifoseria etnea è un altro fattore utile per testare atteggiamento e carattere del Catania. I pensieri sono tutti rivolti alla gara di Monopoli, poi la squadra di mister Tabbiani si allenerà a Bari il giorno dopo prima di rientrare alla base, in serata, in preparazione della successiva sfida al Foggia.

Ci sarà qualche cambio nell’undici di partenza. Vedremo se Tabbiani confermerà nel consueto 4-3-3 la coppia centrale Silvestri-Curado, non escludendo il rientro di Quaini. Bouah o Castellini sulla corsia laterale destra con Mazzotta a sinistra e Livieri in porta. Potrebbe essere un test importante per Ladinetti in cabina di regia dal 1’, sostituendo l’infortunato Rizzo. In avanti possibile inserimento di Bocic al posto di Marsura con Chiricò e Di Carmine a completamento del reparto offensivo.

La partita sarà diretta da Gianluca Grasso (sezione di Ariano Irpino) coadiuvato dagli assistenti Marco Sicurello (Seregno) e Michele Rispoli (Locri). Quarto ufficiale il sig. Edoardo Manedo Mazzoni (Prato). Nessuna copertura gratuita, l’incontro verrà trasmesso stasera in diretta Tv su Sky Sport (Canale 258) ed in live streaming su Sky Go e la piattaforma NOW. Fischio d’inizio alle ore 20:45.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***