Riportiamo alcune considerazioni di Daniele Lo Porto, giornalista del ‘Giornale di Sicilia’ e presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana di Catania, nel corso di ‘Calcionate – I Commenti in Casa RossAzzurra’, a Globus Television:
“Credo che la prestazione offerta domenica sia stata all’altezza dell’esordio contro il Crotone, ma stavolta la palla è andata in rete e Chiricò è giocatore importante, da grandissime prospettive in questa stagione se riuscirà a mantenere il passo delle prime due partite. A Livieri due settimane di allenamento in più sono servite, non dimentichiamoci che si confronta con un pacchetto difensivo nuovo. Mi è sembrato più sicuro e tempestivo, più convincente. Credo che tutta la squadra sia destinata a crescere nelle prossime giornate”.
”Vedo anche un Tabbiani più attento a seguire l’evoluzione dell’avversario, adattandosi anche alle caratteristiche dell’avversario. Che il Picerno sia riuscito a guadagnare il possesso palla in qualche frangente dell’incontro ci sta. Non ci sono squadre cuscinetto, sarà un campionato livellato. L’importante per il Catania è essere stato capace di concretizzare due reti contro un avversario che farà strada”.
“Castellini ha giocato in un ruolo non suo ma c’è anche un aspetto psicologico che influenza il ragazzo. Lo scorso anno si è ritrovato ad essere leader della difesa, quest’anno parte inevitabilmente non come prima scelta visto il pacchetto difensivo di grande esperienza di cui dispone Tabbiani. Lui adesso si sente maggiormente sotto giudizio, con preoccupazioni e ansie che lo scorso anno non aveva. Rizzo? Il capitano del Catania come altri giocatori, Rizzo forse di più, deve resettarsi per un modello di gioco ed un affiatamento con i compagni diverso. Noi eravamo abituati a vederlo giocare in maniera diversa, con Lodi in campo. Diamo tempo a Rizzo di crescere in un ruolo differente. E’ un giocatore forse più di quantità ma questo non è necessariamente un aspetto negativo. Possiede determinate caratteristiche che deve riuscire a valorizzare nel corso della stagione. Per trarre giudizi definitivi è ancora un pò presto. Rizzo dovrà cambiare qualcosina per inserirsi negli schemi di Tabbiani”.
“Adesso il Catania affronterà Monopoli e Foggia. Ben vengano i test ravvicinati con squadre difficili da affrontare perché questo Catania si deve testare per crescere. Speriamo che ci possa essere qualche recupero in termini d’infermeria. Purtroppo non sarà ancora disponibile Lorenzini ma con determinazione, voglia di fare bene e coraggio il Catania supererà anche questa piccola mancanza”.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***