Il Comune di Aci Sant’Antonio custodisce un’antica tradizione artigianale legata al Museo del carretto siciliano, diventato negli anni anche un’attrazione turistica e che si trova all’interno di una casa padronale. Della storia dei carretti siciliani si sono interessati, nel tempo, autori poeti e scrittori, anche stranieri, mettendone in risalto la sua funzionalità.
Indipendentemente dalla funzione svolta, ad oggi il carretto viene considerato anche un’opera d’arte, dal momento che su ogni parte disponibile sono stati narrati momenti della storia siciliana. “È una tradizione che è stata coltivata dai mastri artigiani negli ultimi cento anni, facendo sì che Aci Sant’Antonio divenisse nel tempo la culla del carretto siciliano”, le parole rilasciate tempo fa da Gaetano Di Guardo, pittore specializzato nell’arte decorativa del carretto.
Il presidente del Catania Football Club Rosario Pelligra ha avuto il piacere e l’onore di visitare il museo, ammirandone le bellezze. Ad accoglierlo anche una rappresentanza di dirigenti della società calcistica Asd Città di Aci Sant’Antonio. Un tuffo nella storia della Sicilia per Pelligra, australiano di nascita ma di sangue siciliano.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***