Il cervello di una squadra, il cuore pulsante del suo gioco, è rappresentato dal reparto di centrocampo. Il Catania ha approcciato al nuovo campionato di Serie C presentando una mediana assortita, composta da calciatori con caratteristiche diverse l’uno dall’altro. Probabilmente gli equilibri saranno presto riscritti, viste le ultime operazioni di calciomercato. E’ arrivato Francesco Deli, inoltre alcuni interpreti devono ancora raggiungere il migliore stato di forma.
Intanto abbiamo visto un centrocampo su cui si può fare già un’analisi. Rocca e Zammarini hanno convinto tutti: il primo, nonostante manchi ancora la benzina necessaria per macinare chilometri, ha dimostrato di essere un elemento prezioso in fase di rottura del gioco avversario ma anche in impostazione, grazie alla propria tecnica, che gli permette di essere un collante importantissimo tra difesa e attacco. Lo stesso dicasi per Zammarini, per lui più spiccate abilità offensive, inserimenti davanti non premiati dal goal che però sarebbe stato meritato per i rossazzurri. È in mezzo che determinati meccanismi non sono ancora scattati: Rizzo un po’ schiacciato dietro avrebbe potuto dare di più in impostazione ma non ha mancato di dare equilibrio al Catania.
Aspettative molto alte su Ladinetti, il cui esordio non è stato dei più semplici. Entrato in una fase cruciale del match si è trovato a gestire i propri movimenti in relazione al calo fisico dei compagni.
Detto anche di Deli, è ragionevole aspettarsi davvero tanto da questo centrocampo, uno dei migliori di tutta la Serie C. Sarà necessario guadagnare in dinamismo e amalgama tra i ragazzi, ma il potenziale c’è ed è straordinario se guardiamo unicamente al gioco e alla fluidità della manovra degli etnei.
Catania spumeggiante, aggressivo, sin dalla prima giornata, in questo contesto è proprio il cuore della squadra ad aver pompato quanto più forte possibile.
Catania al completo e competitivo, ma la prova del 9 spetta al campo con gli esiti delle prossime 5/6 partite.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***