SERIE C – Colombo (all. Potenza): “Si vince con qualità ed equilibrio, non basta il bomber prolifico e prendere i giocatori migliori”

0
665

Allenatore attualmente alla guida del Potenza, Alberto Colombo si è espresso in questi termini sul livello del campionato di Serie C girone C, intervenendo a La Gazzetta del Mezzogiorno:

“I fatti parlano. E i fatti rimandano a una accresciuta ricchezza di contenuti. Si è ulteriormente alzato il livello qualitativo. È un girone in cui è lievitata la competitività. Ciò che si può affermare con certezza è che il girone C non è più il campionato in cui a prevalere sono il fattore ambientale e i valori temperamentali. Questo è ormai un luogo comune. Tecnicamente e dal punto di vista della resa organizzativa vale il calcio espresso dagli altri gironi”.

“Credo si possa ricreare l’effetto-Catanzaro. Ma allargato. Mi spiego: potrebbe non esserci la squadra che fa corsa per sé, ma la presenza di tante pretendenti al salto di categoria finirà col condizionare le scelte e gli umori di tutti perché sarà vietato sbagliare. Mi incuriosisce il Taranto che ha Capuano come valore aggiunto, essendo in grado di tirar fuori sempre il “di più” dalle squadre che allena”.                

“Il bomber prolifico da solo non basta. Serve la squadra che sorregga la sua ricerca del gol. E sia capace di inventarsi altre soluzioni. Il Crotone ha mandato in doppia cifra Gomez e Chiricò ma non è servito a molto. Per approdare in serie B occorrono una grande solidità difensiva e una altrettanto grande vena realizzativa. È l’unione di queste due grandezze a definire le ambizioni di una squadra. L’annata vincente si costruisce in corso d’opera. Servono qualità ed equilibrio. E una non comune capacità di sapere leggere i momenti. Non basta prendere i giocatori migliori. Lo dimostra il Lecco. Io vengo da lì. Conosco l’ambiente. Ho giocato, ho allenato. Ha fatto qualcosa di eccezionale senza essere annoverato all’inizio della stagione tra le favorite. Sfruttando l’esuberanza dei giovani e l’esperienza dei veterani. Un mix perfetto”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***