“Le operazioni di volo sono sospese fino alle 14:00 di mercoledì 19 luglio. Non si registrano danni a persone. Ringraziamo VV.FF, enti di Stato, primo soccorso e comunità aeroportuale per aver agito tempestivamente”. Questo il comunicato, apparso sul canale Twitter, attraverso il quale l’Aeroporto di Catania ha ufficializzato lo stop ai voli dopo un incendio che si è propagato nella notte e le cui cause sono in corso di accertamento. Ipotizzati i reati di incendio doloso e incendio colposo.
Il rogo sembra si è sviluppato nella base inferiore dell’aerostazione, quella riservata agli arrivi. I pompieri, intervenuti sul posto, avevano definito subito la situazione “delicata e impegnativa” e sono stati al lavoro per domare le fiamme per diverse ore. Quasi tutti i voli da e per Catania sono stati cancellati. In particolare, sette voli sono stati dirottati da Catania allo scalo di Palermo, altri due verso Trapani. Dirottati su Palermo due aerei provenienti da Roma-Fiumicino, oltre che voli che erano in arrivo ieri sera da Milano Linate, Milano-Malpensa, Torino, Malta e Casablanca. Dirottati su Trapani-Birgi, invece, due voli provenienti da Budapest e Bergamo.
Il sindaco Enrico Trantino ha inviato il seguente messaggio via social: “A causa dei fumi e delle polveri provocate da un incendio subito domato, l’aeroporto di Catania rimarrà chiuso. Si invitano i passeggeri a contattare le compagnie aeree e a non venire a Fontanarossa per gli intuibili gravi disagi alla circolazione. Chiedo la cortesia di condividere questo messaggio perchè raggiunga il maggior numero di persone”.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***