CATANIA-MESSINA: torna uno dei derby più rilevanti del calcio siciliano

0
609
Calcio siciliano - Derby

Malgrado il derby siciliano per eccellenza sia Catania-Palermo, il confronto fra catanesi e peloritani è intriso di fascino e storia. Il 19 dicembre 2021 Catania e Messina si sono confrontate per l’ultima volta in competizioni ufficiali. Si tratta di un derby siculo tra i più rilevanti, visti i trascorsi delle due squadre anche in Serie A e B . Allora il match fu disputato allo stadio “San Filippo-Franco Scoglio” e si concluse con il risultato di 2-2.

Albertini e Sipos a segno per i rossazzurri; Rondinella e Marginean per i giallorossi. Sedevano nelle rispettive panchine Francesco Baldini ed Ezio Raciti. Fu il derby n.84 tra le due compagini, escludendo i due incontri giocati nel lontanissimo 1920 in occasione della Coppa Federale Siciliana. Con un bilancio aggiornato che vede l’Elefante vittorioso 37 volte contro le 18 affermazioni peloritane, 29 i pareggi, 105 i gol di marca rossazzurra e 73 le reti messinesi.

Si ricordano tante sfide infuocate, cocenti delusioni, emozioni, gioie e dolori. Considerando il ritorno immediato del Catania in C e l’iscrizione del Messina confermata dalla Covisoc, entrambe le compagini torneranno a sfidarsi dopo la stagione del fallimento del Calcio Catania. Nel contesto di un campionato di che si preannuncia difficile ed affascinante, ci sarà spazio anche per il derby col Messina che non passa certamente inosservato.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***