CATANIA: calma apparente, ma il mercato sta per decollare. Prime riconferme ed ufficialità in arrivo

0
3010
foto Catania FC

Ancora nessun colpo di mercato per la società rossazzurra, ma i tempi ormai sono maturi per definire una serie di operazioni su cui si lavora da tempo. A cominciare dalle riconferme. Le prime, quelle di Manuel Sarao e Filippo Lorenzini che continueranno a vestire orgogliosamente la maglia del Catania. Altri giocatori faranno ancora parte del progetto, ma il club è operativo anche sui nuovi innesti. Ad esempio il centrocampista Michele Rocca, pezzo pregiato che ha risolto consensualmente il contratto con il Novara e scalpita per dare un prezioso contributo alla causa etnea.

Per il resto sono tanti i nomi in agenda ed il Catania deve riflettere, selezionando i profili ritenuti funzionali al progetto di Tabbiani. In porta, se dovesse restare l’estremo difensore lettone Klavs Bethers, si cercherebbe anche un elemento dotato di maggiore esperienza. Il freschissimo ex Napoli Davide Marfella, l’ex Modena Andrea Seculin, Marco Festa (svincolatosi dal Pordenone) e Pietro Perina (ha lasciato la Turris) alcuni dei profili seguiti. In difesa si va verso il ritorno alle pendici dell’Etna del terzino messinese Luca Calapai.

Sempre per la difesa piace Matteo Battistini, perno difensivo del Lecco. In caso di mancata ammissione dei lombardi al campionato di Serie B poteva rappresentare una possibilità concreta, ma la questione è stata risolta positivamente dal Lecco e, dunque, difficilmente si muoverà. Occhi puntati sul forte difensore di proprietà del Bari Marco Perrotta, ex Palermo, ma la concorrenza non manca. Gradimento per l’ex Monza Luca Marrone, difensore centrale e all’occorrenza mediano attualmente svincolato. Il Catania guarda anche ad altri profili top secret per la difesa, riflettendo sia sull’asse centrale che per quanto riguarda l’out sinistro.

Mister Luca Tabbiani dovrebbe portare in Sicilia qualche elemento dal Fiorenzuola. In primis il difensore/centrocampista Alessandro Quaini, fondamentale nello scacchiere tattico rossonero. A centrocampo numerosi profili monitorati, si cercano le soluzioni migliori. Oltre al già citato Rocca, Marco Palermo è avviato verso la permanenza dopo la mancata intesa con il Trapani. Anche Giuseppe Rizzo potrebbe restare. Daniele Altobelli (svincolato dalla Juve Stabia), Riccardo Collodel (si libererà dal Siena), Marco Armellino (Modena), Federico Casolari (Sassuolo) e Andrea D’Errico (Bari) sono profili di centrocampisti sui quali si ragiona, ma non gli unici. Dubbi su Francesco Lodi: il capitano vorrebbe giocare ancora, c’è anche l’ipotesi di un incarico nella dirigenza rossazzurra. Vedremo.

In avanti il grande colpo che il Catania sogna è Cosimo Chiricò, fresco di risoluzione del contratto a Crotone (è stata pagata la clausola rescissoria di 1.500 euro), ma ci sarà da battere un’agguerrita concorrenza. Piace l’ex Simone Russini, va avanti il duello con il Pescara che non molla la presa. Si guarda anche al 23enne esterno offensivo Mattia Morello, altro giocatore che Tabbiani conosce bene per averlo allenato al Fiorenzuola. Il bomber Salvatore Caturano non viene ritenuto cedibile dal Potenza, ma il Catania rimane sulle sue tracce e la volontà del calciatore potrebbe risultare determinante. Concorrenza dalla Serie B per Stefano Pettinari, punta di proprietà della Ternana che percepisce un ingaggio elevato. Incerto il futuro di Andrea Russotto. Detto di Sarao destinato a restare (contratto annuale per lui), filtra ottimismo per l’acquisizione del cartellino di Marco Chiarella dal Pescara. A proposito di giovani, l’obiettivo è anche quello di riportare in Sicilia Mattia Vitale, il cui cartellino appartiene alla Sampdoria.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***