LA SICILIA: Zafferana, il Comune sta sistemando campo e spogliatoi. Si lavora anche per l’agibilità della tribuna

0
1759

Manca soltanto l’ufficialità, ma il Catania svolgerà il ritiro estivo in preparazione del prossimo campionato di Serie C a Zafferana Etnea. “L’accordo è stato sancito con una stretta di mano”, riporta il quotidiano La Sicilia. Lunedì il trasferimento del Catania FC a Zafferana dovrebbe essere certificato ufficialmente, lavorando lì dal 24/26 luglio fino al 10/13 agosto. L’impianto in questione è sottoposto “a un lavoro di radicale sistemazione del fondo del campo a spese dell’amministrazione locale. La ditta Piagreen, che ha curato il manto del Massimino, ieri l’altro ha provveduto alla livellatura del terreno. Oggi è in programma la semina. Il clima di Zafferana aiuterà ad accorciare i tempi, l’irrigazione sarà costante e darà i frutti sperati. Il Comune sta anche provvedendo a sistemare gli spogliatoi con dei lavori all’ingresso e con la tinteggiatura della struttura”.

Si è discusso a lungo sull’agibilità della tribuna, permettendo “eventualmente agli sportivi – se e quando sarà consentito l’accesso per seguire pubblicamente il lavoro diretto dal tecnico Tabbiani – di entrare all’interno dello stadio: in sostanza vige un ordine di non agibilità dovuta alla presenza dell’isola ecologica proprio accanto alla struttura – si legge -. Ma, prima ancora dell’accordo tra Zafferana e il Catania FC, gli amministratori hanno deciso di spostare il deposito dell’umido in un altro sito, evitando comunque il crearsi di cattivi odori. In queste ore, negli uffici del Comune, i dipendenti sono al lavoro per produrre certificati e richieste per l’agibilità, carteggio che verrà presentato in Questura e in Prefettura, a Catania, in tempi brevissimi”.

Si tratta di “restaurare entro il 20 luglio non solo il manto, ma anche l’impianto degli spogliatoi. L’albergo in cui prenderanno posto giocatori e staff, con i dirigenti, è l’Esperia, un 5 stelle in cui fra l’altro lavora uno chef stellato come Seby Sorbello”. La cittadina etnea in estate “ha ospitato spesso le squadre di calcio per il ritiro: l’anno passato alcuni club maltesi, due anni fa Acireale e Messina, ma anche lo Juve Summer Camp nell’unica tappa siciliana. Nel 2019 e anche negli anni precedenti si è allenata la Sicula Leonzio. Laneri portà il Siracusa di Sottil e Baiocco nel 2012”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***