Giorno del compleanno per alcuni ex calciatori del Catania. Sono due, nello specifico Luca Anania e Franco Cordova. Oggi, in data 21 giugno 2023, l’ex portiere Anania ha compiuto 43 anni. Appena sei le presenze in maglia rossazzurra per lui. Il 3 settembre 2014 venne messo sotto contratto dal Catania per sopperire all’infortunio di Pietro Terracciano, legandosi alla società per mezzo di un contratto annuale. Esordì con gli etnei il 13 settembre nell’incontro perso per 1-0 contro il Perugia, sostituendo Alberto Frison per infortunio. Nel corso del match respinse un calcio di rigore a Rodrigo Taddei.
Data l’impossibilità di essere schierato nel corso della stagione a causa di un trauma distorsivo subito al ginocchio sinistro, il 17 novembre 2014 Anania si accordò con la società etnea per la rescissione consensuale del contratto. Da allora non è più riuscito a riprendere l’attività agonistica, decidendo di appendere al chiodo guantoni e scarpini diventando allenatore. Cordova, invece, ricoprì il ruolo di centrocampista sotto il Vulcano vivendo due stagioni nel 1963/64 e 1964/65, in Serie A, all’interno del Catania sapientemente allenato da Carmelo Di Bella. Dopo Catania si trasferì all’Inter. Nato a Forlì da famiglia napoletana, ha compiuto 79 anni.
“Ho avuto un percorso particolare, i primi due anni di A li ho fatti a Catania, città simile a Napoli – ha sottolineato Cordova tempo fa in un’intervista a Roma Tv -. Sono stato venduto all’Inter e mi trovai a Milano, dove trovai la nebbia ed ero disperato. Quando telefonavo a casa dei miei, mi dicevano di smettere. Ma la passione era molto più forte”. Cordova, che prima di Catania aveva vestito la casacca della Salernitana, è poi esploso tra le fila della Roma con oltre 200 apparizioni. Indossò, tra le altre, le maglie di Brescia, Lazio e Avellino.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***