Il progetto Catania è ripartito, lo scorso anno, da alcune figure storiche che, negli anni, si sono rivelate essenziali per i colori rossazzurri. Tra i componenti di squadra, staff tecnico e societario emerge l’attuale Segretario Sportivo Emanuele Passanisi.
Dopo avere conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2010, Passanisi ha intrapreso il proprio percorso professionale nel mondo del calcio nel 2013 con il Parma FC, diventando prima stagista e poi membro a tutti gli effetti dell’Ufficio Legale/Segreteria Generale del sodalizio gialloblù. Conclusa l’esperienza emiliana (Giugno 2015), per Passanisi si aprirono le porte dell’Udinese, diventando per un anno Segretario del Settore Giovanile bianconero. Da Luglio del 2016 è tornato nella sua città natale svolgendo, fino ad Aprile 2022, l’incarico di Team Manager del Calcio Catania. Nel mezzo (2017) anche l’abilitazione come Direttore Sportivo, rafforzando il livello e la caratura professionale all’interno del Catania. Pelligra ed i nuovi vertici societari rossazzurri si sono affidati anche alla sua esperienza per gettare le basi di un rilancio del calcio alle pendici dell’Etna.
Una figura di spicco, quella di Passanisi chiamata a coordinare numerose funzioni sia di natura organizzativa che amministrativa. A partire dalla gestione dei contratti, passando per l’organizzazione del ritiro e tutto quel che serve per portare avanti le pratiche di tesseramento di atleti, allenatori e staff sanitario, verifica di eventuali sanzioni sportive ed amministrative, redigere documentazioni di vario genere, organizzazione delle trasferte, coordinamento con le forze dell’ordine per la gestione dell’evento pubblico, più in generale rappresentare la società nei rapporti con le autorità competenti e le altre società sportive. Passanisi ha realizzato il sogno che coltivava fin da bambino di lavorare nel mondo del calcio, con competenza e professionalità ma anche l’ambizione e la voglia di non smettere mai d’imparare. Per di più avendo la fortuna di essere operativo nella “sua” Catania.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***