Qualche giorno fa Jorge Martinez, meglio noto come ‘Malaka’, ha compiuto 40 anni. Una figura ben nota ai tifosi del Catania, che ricordano le sue prodezze in maglia rossazzurra. I catanesi sono ancora oggi molto legati, e grati, a Martinez per le stagioni splendide vissute ai piedi dell’Etna. Il portale nazionale tuttomercatoweb.com sottolinea che Martinez si è consacrato anche grazie a un gol, in particolare.
“Ultimi minuti di Catania-Roma, al Massimino, con l’Empoli che sta vincendo sul campo del Livorno. I giallorossi sono in vantaggio per 0-1: in caso terminassero così le due partite, i rossazzurri andrebbero in Serie B, lasciando semaforo verde ai toscani. Però a cinque dalla fine è proprio Martinez a pareggiare l’iniziale vantaggio di Vucinic, livellando anche lo svantaggio in classifica che, causa scontri diretti, premia proprio il Catania per la permanenza in A”.
È uno sliding doors per il Catania, “che porterà in Italia il ‘Papu’ Gomez dopo l’addio di Jorge Martinez, direzione Juventus”. L’ingaggio del ‘Malaka’ era stato considerato un colpo ad effetto della nuova era juventina. In realtà, per i bianconeri, si rivelò forse “il buco peggiore, perché se è vero che altri sono arrivati dall’estero e hanno sbagliato (come Krasic e Elja, per dirne due), sull’uruguagio c’erano pochi dubbi. Pagato 12 milioni, 20 partite con la Juventus: una presenza costava poco meno di mezzo milione, senza contare gli stipendi dei tre anni successivi”, si legge. Insomma, da uomo-simbolo del Catania a flop totale per la Juve. Del trasferimento ne beneficiarono indiscutibilmente le casse del club rossazzurro, registrando un’ottima plusvalenza.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***