Interessante articolo presente nelle pagine dell’edizione nazionale de La Gazzetta dello Sport sulle squadre del Sud che stanno dominando i campionati dalla Serie A alla D e si apprestano a vincerli. Riportiamo alcuni estratti:
“Benvenuti al Sud. Passione, calore, entusiasmo, luoghi da cartolina. E adesso tanto, tanto pallone. Che può servire da traino per una attesa rinascita. La cavalcata trionfale del Napoli è la molla di tutto. La squadra di Luciano Spalletti a 12 giornate dalla fine ha 18 punti di vantaggio sulla classifica e vede quello scudetto che manca dal 1990 quando il re era Diego Armando Maradona che oggi, da leggenda, dà il nome allo stadio in cui comandano due nuove stelle il nigeriano Victor Osimhen e il georgiano Khvicha Kvaratskhelia. Ma, parallelamente, il Sud vive imprese simili in altre piazze”.
“Perché in Serie B domina il Frosinone guidato dal campione del mondo 2006 Fabio Grosso che ha 13 punti di vantaggio sulla terza, che è il Bari, altro polo meridionale che tenta il salto in alto (peraltro con la stessa proprietà del Napoli), nel girone C della Serie C nessuno può mettere in dubbio la scalata del Catanzaro che a sette giornate dalla fine ha un ampio margine sul Crotone. Mentre in Serie D nel girone I il Catania domenica potrebbe addirittura essere già promosso”.
A proposito di Catania, “la festa si potrebbe già consumare domenica. Ciccio Lodi a 38 anni è l’anima di un gruppo che ha perso solo una volta e vinto 23. Ha giocato con Empoli, Udine, Genoa, Parma, ma Catania è nel cuore: «E ci resterò a vivere. Ho aperto una scuola calcio. Quel che si respira qui è qualcosa di unico. E’ una cosa immensa e non oso immaginare cosa succederà per la promozione. E’ il segno di una vera rinascita». Che, in questo caso, parla australiano. Rosario Pelligra, 43 anni, titolare di una holding forte nella riqualificazione edilizia, ama lo sport“.
“Dopo il Catania, ha messo pure le mani sulla Pallacanestro Varese. In Sicilia ha mandato l’australiano d’Italia Vincenzo Grella, ex buon centrocampista, ora amministratore delegato e sta per inviare pure un altro ex, Mark Bresciano pronto a ripartire dall’Australia. Il progetto è chiaro: tornare in Serie A. Per ora si comincia con la C e l’idea di un nuovo centro sportivo. Da luglio Pelligra ha preso i rossazzurri che fanno un pieno di tifosi impazziti anche in D (media 15 mila persone). L’unico cruccio è il centro di Torre del Grifo, affidato da un anno al curatore fallimentare. Impossibile rimettere piede in quel che era un gioiello”.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***