SPORT PEOPLE: “Lo spettacolo dei tifosi rossazzurri fa bene a tutto il movimento ultras italiano”

0
1100

La testata nazionale Sport People che segue le notizie riguardanti il mondo ultrà e tutto ciò che vi ruota attorno, ha dedicato alcune righe ai tifosi rossazzurri attraverso un articolo a firma di Luca Gigli:

“Spesso mi faccio sopraffare dal pessimismo e dal “nostalgismo” pensando che il passato sia irripetibile e certi spettacoli ed emozioni restino soltanto un ricordo. Una visione fosca anche del mondo del tifo, pallido ricordo di quello che fu negli anni ruggenti e di come il mondo ultras sia agonizzante e destinato a estinguersi… Poi però, ogni anno, vengo smentito da qualche tifoseria capace di ribaltare ogni preconcetto e più funesta previsione. Questa volta a farmi ricredere son stati i catanesi! Certamente non li scopriamo oggi… parliamo d’un popolo sportivo che, negli Anni ’80, fu capace di portare oltre 40.000 tifosi a Roma per gli spareggi valenti la Serie A e che, qualche decennio dopo, nei Duemiladieci, invase letteralmente i templi sacri del Calcio italiano (Olimpico e San Siro su tutti) con numeri altisonanti, giocandosela alla pari con realtà metropolitane di molto superiori alla loro”.

“Quest’anno, dopo il vergognoso tracollo dello scorso campionato (quando, a giochi ancora in corso, la Lega estromise ingiustamente il Calcio Catania dalla terza serie) i rossazzurri etnei sono ripartiti dalla Serie D, categoria assolutamente inadeguata per una piazza di siffatta portata. La risposta è stata sorprendente, sontuosa, di quelle che non ammettono repliche. Inutile quanto superfluo spandersi in lodi per descrivere il calore dei catanesi: le centinaia di immagini e video che li immortalano durante la passarella trionfale che li ha riportati subito in Serie C parlano da sé senza bisogno d’aggiungere molto. Ogni vero appassionato di tifo non può che rimanere estasiato dinanzi a tali spettacoli che fanno bene, oltre che ai diretti interessati, a tutto il nostro movimento”.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***