Sono stati designati gli arbitri per la decima giornata di ritorno del girone I di Serie D. La partita Catania-Cittanova sarà diretta dal sig. Marco Di Loreto (sezione di Terni) coadiuvato da Gianmarco Spagnolo (Lecce) e Giuseppe Rizzi (Barletta). A proposito del sig. Di Loreto, si registra un precedente con il Catania: l’esordio stagionale in Coppa Italia Serie D, pareggiando 0-0 sul campo della Sancataldese che, poi, si aggiudicò la sfida nella lotteria dei calci di rigore.
Curioso episodio che vide protagonista in negativo l’allora numero uno della società di Serie D Folgore Caratese, il noto giornalista sportivo, Michele Criscitiello, in occasione di una partita arbitrata proprio dal sig. Di Loreto. Criscitiello fu squalificato per 13 mesi “per avere, al termine della gara, rivolto ripetute espressioni offensive, ingiuriose e intimidatorie all’indirizzo del Direttore di gara stazionando nell’area degli spogliatoi senza mascherina. Inoltre colpiva ripetutamente con calci e pugni la porta dello spogliatoio riservato alla Terna, reiterando le proteste anche durante il breafing con l’osservatore che di fatto non poteva avere luogo. Successivamente, mentre la Terna cercava di abbandonare l’impianto scortata dalle Forze dell’Ordine, il medesimo insisteva nelle proteste seguendo la Terna mentre la filmava con il proprio smartphone. Infine mentre l’Arbitro tentava di introdursi nell’abitacolo, chiudeva con violenza lo sportello dell’automobile colpendolo ad un braccio e provocandogli sensazione dolorifica seguitando a filmare la scena con il proprio cellulare”, il provvedimento reso noto dal Giudice Sportivo.
Passiamo alle statistiche del direttore di gara umbro. Ha diretto 60 incontri ufficiali in quarta serie (Coppa Italia e playoff compresi) estraendo 276 cartellini gialli e 27 rossi (di cui 9 doppi gialli). Ha fischiato finora 32 calci di rigore. Il bilancio aggiornato delle partite dirette in Serie D è di 31 vittorie per le squadre di casa, 14 pareggi e 15 affermazioni per le formazioni impegnate in trasferta.
Domenica dirigerà la settima partita ufficiale del girone I: bilancio attuale di 4 vittorie casalinghe, un pareggio e un’affermazione esterna. L’ultima partita del gruppo I arbitrata dal sig. Di Loreto risale 18 dicembre 2022, il 3-0 maturato alle pendici dell’Etna nel derby tra Acireale e Paternò (risultato favorevole ai granata).
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***