Giuseppe “BOB” Liuzzo, graphic designer con esperienza anche negli Stati Uniti, docente di Branding nel corso internazionale e coordinatore del corso di Graphic Design presso lo IED di Milano, è stato intervistato da socialmediasoccer.com.
“Durante l’estate, con Angelo Scaltriti (responsabile ufficio stampa del Catania) veicolati anche da una terza figura che ci ha messo in contatto, abbiamo lavorato a questo progetto per dare al Catania un nuovo simbolo che però rispettasse e riprendesse alcune caratteristiche importanti del precedente. L’elefante, o per meglio dire “U Liotru” è girato e forma questa lettera “C”, con un’ispirazione al vecchio logo ma con la volontà di farlo diventare qualcosa di nuovo”.
“Devo dire che avevo un po’ di timore che questo progetto non venisse accettato dalla città ma non è successo principalmente per due motivi: perché io come progettista ho un legame con Catania molto forte e anche con chi supportava la squadra e, in secondo luogo, è ovvio che in questo momento ci siano tutti quelli quella filosofia del “Catania non si tocca, rivogliamo il vecchio” ma c’era un fallimento e c’erano anni in cui c’era fame di calcio a Catania. Tutte le persone a me vicine, e me compreso, sono rimaste stupite di come è stato ben accettato”.
“La maggior parte delle persone, vuoi per la fame di calcio vuoi per la voglia di cambiamento perché Catania è una metropoli che è pronta al cambiamento, l’hanno accolto in una maniera positiva. Poi c’è uno zoccolo duro, che non bisogna ignorare, ovviamente legato al passato ma ci sono tante nuove visioni che supportano il nuovo simbolo del Catania. Questo non vuol dire che il vecchio marchio va abbandonato perché comunque si porta dietro una storia che poi è la storia del Catania. Nella mia idea va ripreso e valorizzato, ma forse un vecchio marchio per essere tale deve averne uno nuovo”.
“ll nuovo simbolo del calcio a Catania è una forma di scudo tipico del calcio provando ad immaginarci un rapporto padre-figlio. Il papà vuole che il figlio sia come lui ma poi approva che sia meglio, o meglio differente, da lui. Questo logo si è difeso da solo e lo hanno difeso i tifosi”.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***