Grande calciatore che ha vestito le maglie di Lecce, Cagliari, Roma, Inter e Napoli, dal 2021 Francesco Moriero guida la Nazionale delle Maldive. La carriera di allenatore, invece, lo ha portato inizialmente ad allenare in Costa d’Avorio (Africa Sports), prima di tornare in Italia per sedersi sulle panchine di vari club di Serie B e C tra cui il Catania. In mezzo l’esperienza in Svizzera (Zurigo).
Alle pendici dell’Etna, a marzo 2016, venne scelto per rimpiazzare l’esonerato Giuseppe Pancaro. Moriero prese la squadra rossazzurra terzultima in Serie C, Russotto e compagni centrarono la salvezza in extremis, piegando la resistenza della Fidelis Andria al “Massimino”, in occasione dell’ultima giornata di campionato. Tre anni, dopo altre avventure poco esaltanti nel nostro Paese, lasciò nuovamente l’Italia per allenare la Dinamo Tirana (seconda divisione albanese). Nel 2021, ecco l’opportunità delle Maldive grazie all’intercessione di Nuno Gomez, ex attaccante della Fiorentina e oggi dirigente del Benfica.
Le Maldive sono una piccola nazionale, espressione di un Paese di poco più di 400mila abitanti, che si sviluppa su un territorio di appena 300 chilometri quadrati. Moriero con le Maldive qualche buon risultato l’ha ottenuto, ad esempio portando la squadra, al momento, fino al 156° posto nel ranking mondiale. “Ho trovato un ottimo materiale tecnico. Hanno una carenza dal punto di vista fisico, però sono ragazzi che riescono a fare quel che gli chiedo. Stiamo facendo un percorso – dice – e questo lavoro mi sta appassionando tantissimo”.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***