Catania, sogna in grande e niente ti sarà precluso. Un amore viscerale unisce la sua gente alla squadra di calcio

0
692

Oggi si celebra l’amore, e per tutti gli innamorati questo resta un giorno particolare, meritorio di importanti festeggiamenti. E di amore possiamo certamente parlare anche quando si affronta il tema calcio a Catania: per molti tifosi è un vero amore sconfinato, resistente alla difficile prova del tempo e – per gli ultimi anni in particolare – delle delusioni.

Questo è il giorno di San Valentino e vogliamo celebrare la passione che unisce Catania alla sua squadra di calcio, un filo rosso che si è fatto storia, in particolar modo dopo il triste fallimento maturato a fine 2021. Però quel percorso non è affatto cancellato, si è di fatto trasferito nel nuovo Catania di matrice siculo-australiana plasmato da Ross Pelligra, l’imprenditore che al momento si sta dimostrando oltre che capace anche sognatore, di cui c’era tanto bisogno alle falde dell’Etna.

Qualcuno, anni fa, al tramonto di un’era sportiva rossazzurra, perse di vista l’assioma assoluto del calcio nella sua quintessenza: il calcio esiste nella misura in cui esiste la passione dei tifosi che lo seguono, perché attaccati a determinati colori. A Catania questo è stato sempre chiaro a… quasi tutti. E se la passata stagione, tra malumori e pianti, ha allontanato qualcuno perché profondamente deluso e sconfortato, anche questa è una manifestazione d’amore. In fondo.

Non c’è da accodarsi ad una filosofia secondo cui esistono tifosi da zoccolo duro ed altri cosiddetti “occasionali”, sappiamo infatti che Catania nei momenti chiave sa rispondere presente come unica entità collettiva. Proprio domenica il record di presenze, dopo l’iniziativa promossa dalla società di proporre dei prezzi stracciati per acquistare i biglietti in occasione della partita contro la Mariglianese. La risposta è stata positiva, pian piano il nuovo corso dirigenziale ha saputo creare i presupposti per certificare la propria competitività e la credibilità delle proprie azioni. Lo ha fatto con gesti concreti, coinvolgendo i tifosi, chiedendogli di star vicini a questa giovane creatura.

Giovane ma con dei presupposti saldi. Come in amore, con i dovuti distinguo – naturalmente – la fiducia è il caposaldo di un rapporto duraturo: va coltivata di giorno in giorno, nulla deve mai esser dato per scontato. Questa è la grande sfida che accompagnerà Catania nei prossimi anni.

Catania, fatti (sportivamente e non) forte e rilanciati. Vai e cerca di superarti, oltre i tuoi limiti, fuori dai confini delle ristrettezze del pregiudizio. Catania, sogna in grande. E niente ti sarà precluso.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***