GIOVINCO: ancora prove da trequartista

0
924

Nove apparizioni con la maglia del Catania, dieci se aggiungiamo l’esordio stagionale in Coppa Italia Serie D. Minutaggio sicuramente poco elevato fino a questo punto della stagione per Giuseppe Giovinco, autore di un solo gol (di pregevole fattura) in questo campionato contro il Locri al “Massimino”.

Inizialmente impiegato da esterno offensivo, nell’ultimo periodo mister Giovanni Ferraro ha provato a concedergli minuti ricoprendo il ruolo di trequartista centrale. Ad esempio a Santa Maria di Castellabate, nel contesto di una partita in cui un pò tutto il Catania è andato in difficoltà. Lo si è visto anche nel test in famiglia effettuato a fine 2022 con la Juniores rossazzurra al “Massimino”.

Evidentemente l’ex allenatore del Giugliano intende provare più spesso tale soluzione che, al cospetto di avversari con determinate caratteristiche tecnico-tattiche, potrebbe tornare utile. Benchè sia il 4-3-3 il modulo di base del Catania, l’utilizzo del trequartista non rappresenta una novità assoluta per Ferraro che, anzi, la scorsa stagione fece le fortune del Giugliano con il ruolo interpretato da Federico Cerone il quale, agendo sulla trequarti di campo, fu grande protagonista contribuendo alla vittoria del girone G di Serie D.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***