Il nuovo anno è partito secondo i migliori auspici per il Catania e i tifosi sorridono in particolare per la buona prova offerta dal centrocampo rossazzurro. Una prestazione davvero positiva per il terzetto composto da Rizzo, Lodi e Palermo, in barba alle assenze che continuano a registrarsi nel reparto, tra infortuni e disposizioni disciplinari.
L’esperienza ha il suo perché, soprattutto in mediana. Contro il Ragusa, anche con la complicità dell’espulsione di Cess dopo 20 minuti, Ciccio Lodi ha avuto la possibilità di giocare nelle condizioni ottimali per esprimersi al meglio: spazio di manovra, possibilità di lavorare in ampiezza e sovrapposizioni continue degli esterni. Rizzo ha saputo fungere da collante tra difesa e centrocampo, trovando in più di un’occasione anche la possibilità (pure su schema, con i calci d’angolo) di andare alla conclusione. Stesso discorso per Palermo tra la zona nevralgica del campo e l’attacco: i suoi inserimenti sono davvero devastanti, condizione fisica ottimale.
Il loro apporto alla squadra non ha fatto sentire l’assenza di altri giocatori, come detto. Tra questi si è registrata la mancanza – pure in panchina, per motivi disciplinari – di Mattia Vitale. Il giovane centrocampista torna a disposizione del gruppo e sarà arruolabile per le prossime partite, ma adesso, vista anche la crescita di altri interpreti under e con il mercato in fermento, dovrà sudare davvero per guadagnarsi un posto. Il ragazzo comunque sul campo ha fatto davvero bene, guadagnandosi la stima e gli apprezzamenti di tifosi e non solo.
In ripresa anche Alessandro Russotto che si è rivisto in campo, ma sono attese novità a breve perché la finestra invernale del calciomercato qualcosa la porterà. Nuovo ventaglio di opportunità dunque, alla ricerca di nuovi equilibri già in fase di costruzione. Conferme positive e rilancio delle ambizioni che aiuteranno la squadra ad essere ancora più competitiva.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***