Il responsabile del settore giovanile rossazzurro Orazio Russo rilascia alcune dichiarazioni ai canali ufficiali del Catania SSD, sottolineando l’importanza di trasferire ai giovani la catanesità ed il senso di appartenenza:
“Essere responsabile del settore giovanile del Catania per me significa tanto. Soprattutto nel trasferire ai giovani questa catanesità e voglia di far parte di un club importantissimo come il Catania. Si è detto spesso di trasferire – questo è il mio obiettivo – il senso di appartenenza per i colori rossazzurri che è alla base di tutto. Deve essere un principio su cui tutti dobbiamo partire in rappresentanza di una società forte venuta qui a Catania per fare delle cose importanti. Ho sentito sempre dire, sia nelle interviste che a me personalmente, che il settore giovanile debba essere il fiore all’occhiello di questa società. Per me è una doppia responsabilità e anche una pressione positiva, bella”.
“Se pensiamo da dove siamo partiti, siamo soddisfatti di questi primi tre mesi di lavoro a Nesima nel contesto generale perchè la società ci ha messo nelle condizioni di poter lavorare bene con le tre squadre principali cioè Juniores, Under 17 e Under 15. Siamo riusciti a trovare una struttura che ci permette di lavorare. Questa serenità e questo tipo di organizzazione per me e per chi lavora per il club è uno stimolo ogni giorno per fare bene. Il vice presidente Grella parla spesso di diamante grezzo, nel senso che devo andare in giro e e setacciare il territorio di Catania trovando il ragazzo che possa arrivare a fare un percorso davvero importante. E poi, ripeto, trasmettere questo senso di appartenenza a me viene facile perchè io ce l’ho sempre avuto ma è una cosa su cui veramente cerco di battere ogni giorno con tutti i ragazzi”.
“L’obiettivo della società è che più di qualche ragazzo possa realizzare quel sogno di arrivare in prima squadra ma ci deve essere da parte nostra una grande disponibilità e conoscenza per far crescere i ragazzi a livello tecnico, cognitivo, con tutti i valori necessari per far sì che possano compiere davvero un percorso importante. Ho apprezzato il comportamento di alcuni ragazzi già stati a Catania negli anni precedenti che, quando è iniziata la nuova stagione con questa società, hanno preferito rimanere qui invece di tentare di fare qualche provino fuori. Questo è fondamentale per il mio lavoro. Significa che c’è la voglia di ripartire anche perchè l’entusiasmo è a milla da parte di tutta la città”.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***