Il 2-1 ai danni del Trapani conclude in bellezza il turno d’andata del Girone I della Serie D 2022/23. Numeri alla mano la compagine etnea è l’unica vera superpotenza del proprio raggruppamento, capace di monopolizzare completamente il primo posto sin dalle battute iniziali. Nessuna delle altre diciassette avversarie può fregiarsi di uno score anche solo minimamente paragonabile a quello dei rossazzurri e costituito da 13 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta.
La truppa di mister Ferraro mantiene la seconda miglior media punti di tutta la categoria (2,47) con 42 punti raccolti su un totale di 51 disponibili ma, aspetto ancora più importante, possiede un distacco di dieci lunghezze dalle dirette inseguitrici Locri e Lamezia. Nonostante nelle ultime 6 giornate l’Elefante abbia commesso qualche errore di troppo incassando 5 gol , la difesa è rimasta la meno perforata di tutta la quarta serie con 10 reti subite in 17 incontri (media di 0,58) mentre qualche passo indietro è stato registrato in fase realizzativa visto che adesso gli etnei sono scivolati al Secondo Posto come Miglior Attacco del Girone I con 34 centri (media esatta di 2 reti p.p), sebbene distanti appena una marcatura dal Sant’Agata.
Sempre sul fronte offensivo meritano di essere menzionati anche i 13 calciatori rossazzurri andati a segno nel corso di questa prima metà di stagione sebbene l’ultimo gol segnato da un attaccante risalga allo scorso 13 Novembre (Catania 3-0 Canicattì con la doppietta del centravanti italo-brasiliano Jefferson). Come da tradizione l’Elefante si esprime meglio tra le mura amiche (Miglior Rendimento Interno di tutta la Serie D) avendo conquistato 27 punti frutto di 9 vittorie in altrettanti incontri. Altro dato molto confortante sono i 21 gol realizzati ed i soli 4 subiti che rendono la corazzata etnea contemporaneamente il Miglior Attacco casalingo del Girone I e la Miglior Difesa dell’intera categoria.
Meno entusiasmante il percorso fuori casa che, considerando l’astinenza da vittorie delle ultime 4 trasferte, hanno fatto scivolare la compagine rossazzurra al Secondo posto nel Girone per Rendimento Esterno con 15 punti in 8 incontri (il Lamezia ha racimolato invece 20 punti in 9 gare) mantenendo la seconda piazza anche per ciò che riguarda il numero di marcature realizzate (13 dietro a Ragusa e Sant’Agata) e subite (6 dietro al Licata).
Un ultimo dato sul quale riflettere riguarda il percorso compiuto dal Catania nelle ultime cinque giornate che vede il team etneo occupare la quarta posizione insieme al Lamezia con 10 punti conquistati ma alle spalle di Licata, Sant’Agata (11 punti) e Locri (13). Il settore avanzato ha realizzato “solo” 6 gol (media di 1,2) contro i 13 del Sant’Agata (media di 2,6), formazione più prolifica delle ultime cinque gare.
Di seguito il riepilogo dei numeri del Catania al termine del girone d’andata:
- Gare Giocate: 17
- Punti Raccolti: 42 (Terzo miglior dato della Serie D)
- Media Punti: 2,47 (Secondo miglior dato della Serie D)
- Score: 13 V, 3 P, 1 S (Terzo miglior dato della Serie D)
- Gol Fatti: 34 (Secondo Miglio Attacco del Girone)
- Gol subiti: 10 (Miglior Difesa della Serie D)
- Differenza Reti: +24 (Terzo Miglior dato della Serie D)
Rendimento Interno:
- Gare Giocate: 9
- Punti Raccolti: 27 (Miglior Rendimento della Serie D)
- Media Punti: 3
- Score: 9 V, 0 P, 0 S
- Gol Fatti: 21 (Miglior Attacco del Girone)
- Gol Subiti: 4 (Miglior Difesa della Serie D)
- Differenza Reti: +17 (Secondo miglior dato della Serie D)
Rendimento Esterno
- Gare Giocate: 8
- Punti Raccolti: 15 (Secondo Miglior Rendimento del Girone)
- Media Punti: 1,87
- Score: 4 V, 3 P, 1 S
- Gol Fatti: 13 (Secondo Miglior Attacco del Girone)
- Gol Subiti: 6 (Secondo Miglior Difesa del Girone)
- Differenza Reti: +7 (Miglior dato del Girone)
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***