“Tifosi sfegatati del Catania, che con la liscìa tipica che contraddistingue il catanese tentano di ironizzare, sdrammatizzare, esaltare, sbintare, raccontare in modo sarcastico tutto ciò che ruota intorno al Calcio Catania”. Si definiscono così i cuGGini che, via social, dopo la partita Catania-Acireale propongono le pagelle della squadra dell’Elefante, rigorosamente in dialetto.
Tra i volti più alti, quelli attribuiti a Alessio Castellini (7), mister Giovanni Ferraro (7) e Andrea Russotto (7.5), quest’ultimo soprannominato ‘CRR7 Russotto’. Curioso il giudizio su di loro. Relativamente al difensore: “Già si para di Serie A fra tri quattru anni, vistu ca mancu pari n’ander. Jemuci alleggiu! N’accuminciamu a parari assai! Mancini!!! Pottitillu in Nazionale!!!”.
Su Ferraro: “Unnici vittorie supra a tririci, vintinovi gol fatti e sei subiti. E comu si vinciunu i campionati? Vincennu. All’insegna de maccaruni ca inchiunu a panza, picchì l’impottante non è addubbarisi ma pistiare costantemente. E u miste ci sta ariniscennu meravigliosamente. Ferraro! A si u megghi i tutti!!”. In relazione alla prova di Russotto: “Tammente innamorato da palla ca sicci cucca assemi macari a sira. Però quando l’amore è corrisposto s’aricria iddu, squattra e pubblico. Aaaaahhh come gioca Russotto!!”.
Questi i voti attribuiti agli altri rossazzurri: Bethers 6.5, Rapisarda 6.5, Lorenzini 6.5, Boccia 6.5, Rizzo 6.5, Lodi 6, Vitale 6, Sarno 6, Sarao 6, De Luca 6.5, Palermo 6.5, Jefferson 6, Forchignone s.v.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***